Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi si diletta nel fai-da-te e nei lavori manuali si avvicina presto alle soluzioni di natura edilizia. I più creativi vorranno sperimentare nuovi rivestimenti e pavimentazioni per la propria casa. Le piastrelle sono un trend degli ultimi anni. Se prima le consideravamo come soluzione ideale per il bagno, oggi sono un must per molti altri ambienti. Ne esistono di tante fogge e colori, dai diversi materiali, adattabili a vari contesti. Ma piastrellare una parete non sempre è un lavoro privo di difficoltà. Esistono infatti alcune circostanze in cui il compito diventa impegnativo. Piastrellare intorno a una porta, per esempio, richiede tanta precisione e attenzione. In caso contrario potremmo avere problemi di allineamento, creando "orrori" estetici non da poco. Ma scopriamo insieme come posare al meglio le piastrelle in situazioni delicate. Anche con poca esperienza sarà possibile eseguire un buon lavoro.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Colla
  • Malta
  • Squadra da muratore
  • Righello
  • Silicone
  • Matita
  • Distanziatori
  • Flex o tronchesi
  • Listello in legno
36

Prima di piastrellare intorno ad una porta progettiamo con cura il nostro lavoro. È importante acquistare più piastrelle di quante effettivamente ce ne serviranno. È altamente probabile, infatti, che avremo bisogno di tagliare alcune piastrelle. Ciò è necessario quando si lavora attorno ad una porta o una finestra. Stesso discorso si applica ad angoli, interni ed esterni, e spigoli. È necessario un lavoro certosino perché tutto combaci alla perfezione. Se intendiamo piastrellare fino al soffitto dovremo adottare alcune precauzioni.

46

Dovremo prima di tutto proteggere la parte soprastante la porta. Fisseremo, dunque, un listello di legno alla parete. Dovremo allinearlo al bordo inferiore delle piastrelle appena sopra la porta. Per questo settore della parete dovremo partire con la posa di piastrelle intere. Taglieremo le piastrelle solo se necessario per le zone a cornice della porta stessa. Potremo recidere le piastrelle con delle tronchesi, specialmente per tagliare strisce sottili. Se ad essere sottili sono le piastrelle, è consigliabile procedere con un taglio orizzontale.

Continua la lettura
56

Per piastrellare intorno alla porta utilizzeremo delle crocette distanziatrici e della malta. Le prime sono utili per separare uniformemente gli elementi. Avremo bisogno di molti altri materiali, come una colla apposita e del silicone. La malta sigillerà le giunture tra gli elementi. Prima di posare piastrelle recise ricordiamo di levigarne i bordi. Per intagliarle, inoltre, potremo usare anche il flex con i suoi dischi taglienti. Permette incisioni precise e senza sbavature. Durante l'incollaggio facciamo attenzione a garantire massima copertura su tutto il bordo della porta. Prima della stuccatura attendiamo che la malta asciughi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida vuole suggerire alcune procedure base per piastrellare la parete. Per svolgere tale lavoro in modo corretto è necessario avere esperienza e manualità. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come piastrellare un pavimento in ceramica

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come piastrellare le scale

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastralle da una parete

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Con Vecchie Fotografie