Come piastrellare un pavimento in ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Piastrellare un pavimento in ceramica può risultare un lavoro piuttosto complicato ed impossibile, in realtà questo non è del tutto vero poiché osservando qualche semplice indicazione e facendo particolare attenzione ai passaggi da seguire, l'operazione sarà sicuramente più semplice e fattibile. Se deciderete distendere le vostre mattonelle da soli, senza chiamare un professionista per farlo al posto vostro, questo vi farà senza dubbio risparmiare economicamente. In questa guida, quindi, vi spiegheremo in pochissimi passaggi, quali sono i passi fondamentali per sapere come piastrellare un pavimento in ceramica.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Colla specifica
  • Cemento riempifughe
  • Crocette spaziatrici
  • Spatola dentata
  • Spugna
  • Tagliapiastrelle a rotella
  • Pinza e punta tagliapiastrelle
36

È chiaro che, per prima cosa dovrete fare è procurarvi tutta l'attrezzatura necessaria per piastrellare il vostro pavimento, basterà recarvi in un qualsiasi negozio di ferramenta. Uno dei modi più semplici per piastrellare un pavimento senza eccessive difficoltà consiste nel fissare innanzitutto due tavole di legno perfettamente dritte e larghe come una piastrella lungo due delle pareti del locale che si intende piastrellare, così da formare un angolo retto. Questo vi permetterà di posizionare le piastrelle nel modo più preciso possibile, evitando così di riscontrare fastidiose imperfezioni successivamente. Grazie ad una spatola particolare, che possiede dei denti, potremo iniziare a spalmare il tutto.

46

Completato questo passaggio, inizieremo a poggiare le prime piastrelle, partendo proprio dall'angolo: dovrete avere l'accortezza di premerla adeguatamente con la mano per procedere successivamente con la posa delle altre piastrelle sino ad occupare l'intera area sulla quale avete spalmato la colla. Per mantenere una distanza regolare tra le piastrelle sarà utile utilizzare delle crocette spaziatrici.

Continua la lettura
56

Dunque, una volta finita l'area dove in precedenza abbiamo spalmato la colla, ed oltre a tutto, dove abbiamo spostato le nostre tavole di legno, dovremo proseguire, fino a completare tutta la pavimentazione della superficie. Quindi, una volta raggiunto questo passaggio, dovremo semplicemente attendere, che si asciughi la colla appena passata. Una volta asciutta, potremo proseguire con il passaggio dello stucco, aiutandoci con una spatola. Cercando quindi, di spalmare bene lo stucco, e lisciarlo, dovremo prestare attenzione che sia ben omogeneo. A questo punto, il tutto è completo e finito, dovremo soltanto attendere un paio di settimane, che si asciughi lo stucco, e successivamente, potremo iniziare i lavori di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come stuccare un pavimento in ceramica

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come piastrellare le scale

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo