Come piastrellare le scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una vecchia scala in muratura che si presenta particolarmente danneggiata oppure il colore non ci soddisfa più, possiamo rivestirla con delle piastrelle, seguendo però delle specifiche linee guida, atte a garantire la giusta posa nonchè la sicurezza. Nei passi successivi, vediamo dunque come piastrellare una scala.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Collante
  • Squadro
  • Angolare in allumino
  • Striscia adesiva antisdrucciolo
36

La prima cosa da valutare è se ricoprire la vecchia struttura con altre piastrelle, oppure eliminarle del tutto e procedere al ripristino del massetto sottostante, che va quindi accuratamente livellato in orizzontale, in verticale e in altezza. Quest'ultima è anch'essa molto importante, in quanto bisogna evitare che la scala man mano che sale, diventi sempre più alta dal punto di vista dello spessore, o peggio ancora si presenti con uno o più gradini asimmetrici rispetto ad altri.

46

Per piastrellare dunque una scala, dopo aver ottimizzato la base d'appoggio dei gradini partendo da quello più in alto, man mano scendiamo verso il basso, procedendo nell'ordine con la posa della pedata e del battiscopa, che devono essere perfettamente ad angolo retto. In tal caso, è opportuno utilizzare uno squadro in legno o in metallo dalla classica forma ad "elle" oppure triangolare. A questo punto, un altro importante accorgimento, è di evitare che la giuntura dei gradini piastrellati formino uno spigolo con la parte di gres visibile, ed in questo caso le soluzioni sono due. Nel primo, ci rechiamo da un marmista e facciamo tagliare entrambi i lati a 45 gradi, in modo da affiancarli l'uno all'altro, eliminando il rischio che con il passar del tempo le piastrelle stesse si possano sgretolare, e diventino non apprezzabili dal punto di vista estetico. I collanti per il fissaggio delle piastrelle sono quelli tipici, ovvero in polvere da diluire con dell'acqua, quindi adatti sia per le pareti che per i massetti in cemento di una scala.

Continua la lettura
56

Nel secondo caso invece, posiamo evitare questo lavoro abbastanza complesso e dispendioso, aggiungendo in ogni giuntura un angolare in allumino sottile, in modo che non si crei eccessivo spessore. In alternativa c'è tuttavia la possibilità di occultare la parte con l'apposita striscia di materiale adesivo antisdrucciolo, che avendo in genere una larghezza di due centimetri, riesce a risolvere il problema in modo pratico e funzionale. Inoltre, garantisce nel contempo anche una certa sicurezza, perché le piastrelle se lisce sono particolarmente a rischio di rovinose scivolate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne