Come piantare un palo stabile e duraturo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcuni interventi di ristrutturazione edile come vedremo, possono sembrare onerosi e di difficile realizzazione. Con un po' di pazienza tuttavia, è possibile effettuare autonomamente lavori di ristrutturazione funzionali e sicuri. Se dunque sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile piantare un palo stabile e duraturo in pochi e semplici passaggi, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di seguito, in quanto ti fornirò preziosi consigli su come realizzare un lavoro di ristrutturazione senza commettere errori.

25

Acquista gli attrezzi giusti

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per realizzare un lavoro adeguato, consiste nell'acquistare gli attrezzi giusti che ti permettono di realizzare un foro stretto e profondo al punto giusto, per piantare successivamente il palo. In commercio è possibile trovare delle trivelle manuali, attrezzi economici e sicuri che consentono di realizzare il lavoro in tempi brevi, anche se si lavora su terreni argillosi e compatti. Ricorda che in commercio è possibile trovare delle apposite trivelle meccaniche, che sono in grado di ridurre il tempo necessario a realizzare il foro.

35

Blocca il palo nel terreno

Dopo aver effettuato un foro profondo e stretto, è necessario procedere alla fase successiva del lavoro: il bloccaggio del palo nel terreno. Tieni conto che il palo può essere sistemato direttamente nel terreno bloccandolo con una grossa quantità di cemento, puoi bloccarlo buttando il calcestruzzo e bloccandolo con grossi chiodi di 10/12 cm (i chiodi devono essere sporgenti e di grosse dimensioni). Anche i chiodi dunque devono essere cementati insieme al palo (in alternativa ai chiodi puoi usare dei supporti metallici da cementare).

Continua la lettura
45

Mescola il cemento perbene

Ricorda che prima di versare il materiale all'interno della buca per stabilizzare il palo, è necessario mescolare il cemento perbene, cercando inoltre di comprimerlo per eliminare il rischio di bolle d'aria. Per conoscere informazioni esatte sulle quantità di cemento necessario ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore di prodotti edili.

55

Rendi stabile il palo

Dopo aver versato il cemento devi cercare di tenere stabile il palo con l'aiuto di listelli di legno e tavole. Tieni conto che fin quando il cemento non ha fatto presa sul palo, rendendolo così stabile, rischi di rendere vano il lavoro, in quanto il palo potrebbe cadere da un momento all'altro con le conseguenze connesse. Cerca di usare grossi listelli e tavole di legno per mantenere stabile il palo, fino a quando il cemento non appare totalmente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Esterni

Come costruire un reticolato per il giardino

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Esterni

Come realizzare un frutteto in giardino

Esterni

Come montare un canestro in giardino