Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di costruire una recinzione nel vostro giardino utilizzando ad esempio il legno e renderlo ancora più rustico, è importante ancorare la struttura al terreno, per evitare che possa cadere a causa del vento o allo smottamento del terreno che quando piove diventa fangoso. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli pratici su come piantare i pali di sostegno di una recinzione.

26

Occorrente

  • Una vanga
  • Del calcestruzzo: una parte di cemento, due di sabbia grossa, due di ghiaia e acqua.
  • Una livella
36

I materiali scelti per le recinzioni sono quasi sempre il legno e il metallo verniciato. Se stiamo pensando di utilizzare il legno, dobbiamo orientarci nella scelta considerando, prima di ogni cosa, la resistenza del legno ai fenomeni atmosferici. Se invece siete inclini a tralasciare l'aspetto estetico, la scelta potrà ricadere sul metallo verniciato, i pali metallici in commercio sono molto pratici perché già pronti all'uso, sono infatti dotati dei fori che consentono di collegarli con altri pali tramite bulloni o viti.

46

Solitamente, sia i pali in legno che quelli in metallo verniciato, sono già predisposti all'interramento in quanto posseggono un'estremità a punta, basterebbe una mazza o anche un mazzuolo per poterli sistemare, ma sarebbe preferibile non essere frettolosi, lavorare un po' di più e fissarli col calcestruzzo al terreno. Il metodo raccomandato consiste nel creare delle buche apposite nel terreno e riempirle con del calcestruzzo colato tutto intorno ai pali che andranno a sostenere la nostra recinzione. Per procedere sarà quindi necessario creare tante buche quanti sono i pali. Con l'ausilio di una vanga, scavate delle buche profonde almeno 30 centimetri. I pali andranno poi sistemati fra loro ad una distanza di circa 2 metri. Riempite adesso le buche con della ghiaia in modo da favorire il drenaggio, ed impastate il calcestruzzo miscelando a secco, in proporzione, una parte di cemento, due di sabbia grossa e due di ghiaia, amalgamate poi il tutto con la quantità d'acqua sufficiente a rendere fluido l'impasto.

Continua la lettura
56

A questo punto, dopo aver fissato i due primi paletti di sostegno appoggiate sula loro base un listello in legno ben dritto in modo che potrete controllare se sono perfettamente a livello e nel caso uno dei due risulti più alto, con un martello lo fate scendere nel suolo in modo da equipararlo all'altro. Adesso con lo stesso procedimento continuate a fissare Gli altri paletti di sostegno ed infine ad essiccazione avvenuta del calcestruzzo, potete aggiungere la rete in plastica o in metallo consapevoli che i sostegni sono a prova di qualsiasi carico e quindi resistentissimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È un lavoro parecchio faticoso, per cui cercate di completarlo poco per volta se sarete da soli, oppure fatevi aiutare da qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un reticolato per il giardino

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come costruire dei recinti e delle siepi vive

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come recintare il giardino

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino