Come piantare i bulbi nella maniera corretta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, nonostante possa sembrare facile, effettuare lavori di giardinaggio in modo adeguato richiede una certa esperienza e dimestichezza nel settore, soprattutto se si desidera effettuare un lavoro corretto ed efficace sotto tutti i punti di vista. Nei pochi passi di seguito in particolare, ti fornirò una serie di consigli su come sia possibile piantare i bulbi nella maniera corretta, segui con attenzione se possiedi il pollice verde e desideri scoprire di più su come piantare i bulbi senza errori.

26

Prepara il terreno

Gli amanti del giardinaggio sanno quanto sia importante (soprattutto per realizzare un lavoro efficiente), preparare il terreno adeguatamente. Il primo passo dunque consiste proprio nel preparare il terreno prima ancora di piantare i bulbi. Ti consiglio dunque di eliminare le erbe infestanti della zona circostante e soprattutto l'eventuale sporcizia presente sul terreno (durante questa fase ti consiglio peraltro di indossare un paio di guanti di plastica).

36

Usa gli strumenti adeguati

Tieni conto che per asportare la terra e piantare i bulbi in modo regolare, è consigliabile utilizzare uno specifico piantabulbi. Ricordati che in commercio è possibile trovare appositi attrezzi da giardinaggio adatti a questo lavoro, come ad esempio un apposito trapiantatore (molto adatto per scavare il terreno). Per ulteriori informazioni ti consiglio di recarti presso un vivaio o un centro commerciale rivenditore di attrezzi per il giardinaggio.

Continua la lettura
46

Scava un solco

A questo punto è necessario scavare con le mani e cercare di creare un piccolo solco per ogni singolo bulbo da piantare nel terreno (allontana dunque i bulbi tra di loro, di almeno 10 cm). I solchi non dovranno essere eccessivamente grandi ma bensì in misura tale da conformarsi al bulbo da piantare. Fai attenzione a non farti male durante questa fase e ricordati di indossare i guanti.

56

Crea le conche

Dopo aver creato le conche (ovvero solchi di piccola grandezza, distanti l'uno dall'altro) procedi a sistemare i bulbi all'interno. Ti consiglio di collocarli ad una profondità di almeno 10 cm (tenendo conto di una distanza di almeno 10-15 cm, tra un bulbo e l'altro).

66

Leggi riviste di giardinaggio

Se desideri conoscere ulteriori informazioni, o semplicemente per chiarirti le idee, ti consiglio di leggere riviste cartacee dedicate al giardinaggio e al fai da te. Questi ed altri canali informativi saranno sicuramente in grado di fornirti suggerimenti interessanti, soprattutto sulle tecniche da usare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per illuminare un bagno cieco

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Economia Domestica

Come curare il giardino e l'orto

Esterni

Come piantare un palo stabile e duraturo

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione