Come pianificazione una ristrutturazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il desiderio di voler realizzare qualcosa di innovativo, di rendere la nostra casa più sofisticata o semplicemente il fatto di volersi sfiziare con dei piccoli lavoretti "fai da te" senza spendere troppo, è ciò che ci spinge fondamentalmente a voler cominciare una ristrutturazione. Quando si decide da soli la pianificazione di piccoli o grandi lavori come la manutenzione, ristrutturazione, o semplicemente risolvere qualche inconveniente domestico è fondamentale armarsi innanzitutto di tanta buona volontà e talvolta, per far sì che il lavoro sia completo, è necessario creare una sorta di scaletta nella quale verranno poi riportati tutti i lavori che ci siamo prefissati.

24

Una prima alternativa, sarebbe quella di consultare qualche libro o delle riviste specializzate così da non essere colti impreparati, giacché sono presenti sul mercato svariate tipologie di manuali che talvolta ti indicano step dopo step il lavoro da mettere in atto, con delle illustrazioni che agevolano il tutto. Se però non si vuole spendere ulteriore denaro, sarà necessario consultare questi libri semplicemente recandosi nella biblioteca più vicina.

34

Se hai intenzione di effettuare lavori che sono di grossa portata sarà di fondamentale importanza, che ti informi se occorre chiedere appositi permessi per procedere con i lavori. In tal caso bisognerà esporre il tutto all'interno dell'assemblea condominiale o rivolgersi agli enti competenti, per non rischiare di trovarsi in guai seri. Infine, se si vuole ottenere un risultato ottimale, sarà bene evitare di cominciare la ristrutturazione in periodi di forte stress. Ricorda che la calma e la pazienza sono fondamentali!

Continua la lettura
44

Infine ricordate che prima di intraprendere qualsiasi impresa, è assolutamente necessario documentarsi e valutare anche con una certa dose di realismo e buon senso le proprie competenze. Questo step è fondamentale se non si vuole incorrere nel rischio di ritrovarsi nel bel mezzo del lavoro e rendersi conto troppo tardi che ciò che si sta facendo va effettivamente oltre le proprie capacità. In tal caso, non è necessario farsi troppi problemi, dal momento in cui è possibile chiedere aiuto ad un tecnico del settore, che talvolta potrebbe svolgere il lavoro in maniera più efficiente e completa. Ovviamente se si ha intenzione di ingaggiare un'impresa che lavori al posto tuo, è sempre bene informarsi in maniera dettagliata per far sì che il lavoro che verrà svolto, soddisfi a pieno le tue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come stimare il costo della ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa