Come Pianificare Un Sentiero Nel Giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi possiede un giardino sa bene quanto sia importante fondamentale valorizzarlo al massimo per poter godere di un'area verde che ci consentirà, soprattutto durante i mesi estivi, cioè quelli più caldi, di vivere all'aria aperta. In questa guida vedremo come poterci occupare di un elemento che non sempre viene preso in considerazione adeguatamente. Infatti, attraverso pochi e semplici passi, vedremo come poter pianificare un sentiero nel giardino.

24

La difficoltà di realizzazione e progettazione di un sentiero nel giardino dipende da due fattori, il tipo di materiale scelto e la percorribilità del sentiero. Se esso è destinato al solo transito di pedoni, sarà possibile posare gli elementi direttamente sul terreno o su un letto di sabbia o di battuto per superfici composite. Qualora il sentiero dovesse servire per il transito di veicoli, sarà necessario predisporre un sottofondo di calcestruzzo appositamente rinforzato con rete elettro-saldata. Altro fattore di cruciale importanza è quello dell'allestimento di un sistema capace di smaltire e gestire le acque piovane al meglio così da evitare pozze d'acqua e altri fastidiosi ristagni.

34

I vialetti pedonali che si sviluppano su un piano erboso possono essere rapidamente realizzati con una posa di lastre di pietra naturale o squadrata. La prima cosa da fare, in questo contesto, è la realizzazione di un supporto piano e regolare: in teoria, la posa, potrebbe essere effettuata direttamente sull'erba ma per massimizzare la stabilità è meglio rimuovere il manto erboso in corrispondenza di ogni pietra che dovrà essere posata. Le fessure che si formano tra una pietra e l'altra possono essere gestite in due modi: è possibile riempire lo spessore con della ghiaia opportunamente compattata, con della sabbia oppure predisporre la crescita erbosa tra gli elementi distanziati. Nel caso si dovesse optare per la seconda ipotesi, dopo avere eseguito la posa si possono piantare specie tappezzanti o realizzare delle bordature lungo il vialetto in modo da ottenere dei confini naturali.

Continua la lettura
44

A questo punto, una volta che avrete eseguito questa fase di progettazione, il miglior modo di buttar giù un progetto è quello di metterlo su carta. Usate quindi carta millimetrata per tracciare un piano, in scala, del giardino segnando gli ostacoli come alberi, cespugli, il ripostiglio o la serra, e i punti da collegare con il sentiero, come per esempio il cancello o il box.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un percorso in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come arredare il giardino con le pietre

Esterni

7 consigli per far sembrare il giardino più spazioso

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come organizzare un buffet in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino