Come pianificare un progetto di ristrutturazione

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come pianificare un progetto di ristrutturazione, nel caso si vogliano apportare modifiche o aggiunte alla struttura originale dell'abitazione. In progetti di questo tipo, si dovranno prendere in considerazione diversi elementi, come il tempo necessario, la funzione della ristrutturazione, le difficoltà ed ovviamente i costi. Vediamo, passo dopo passo, come fare.

25

Quantificare le spese

Innanzitutto cercate di avere un quadro preciso dei costi reali della ristrutturazione e di affidarvi a professionisti seri del settore, forniti di apposita licenza. Quando pianificate le spese, aggiungete un budget pari al 10% per i costi richiesti dai contraenti e per le spese impreviste. Per una valutazione del valore che l'abitazione acquisterà dopo la ristrutturazione, potreste rivolgervi ad un buon agente immobiliare che abbia familiarità con il quartiere e chiedere una consulenza dettagliata a riguardo, così da poter valutare la percentuale di guadagno che otterrete con le modifiche in atto. Una ristrutturazione, se pianificata ad hoc, si può rivelare infatti un ottimo investimento per il futuro.

35

Disegnare la pianta della zona da modificare

Per prima cosa, dovrete misurare con precisione le dimensioni della zona che intendete modificare. Nel centro di un foglio di carta millimetrata, disegnate quest'area, riducendola in scala. Segnate poi l'apertura di porte e finestre, così come lo spessore delle pareti. Sistemate nel progetto anche la presenza di mobili, sia attuali che in preventivo, in particolar modo se sono pesanti e molto difficili da spostare. Tracciate successivamente la posizione esatta di tutti i locali adiacenti alla zona da risistemare, così da avere un quadro ben preciso della situazione attuale ed intervenire in maniera ottimale nel corso dei lavori.

Continua la lettura
45

Richiedere l'approvazione al Comune

Una volta che avete un progetto dettagliato e siete soddisfatti di esso, dovete richiederne l'approvazione recandovi presso l'Ufficio di Urbanistica Comunale della vostra città di residenza e mostrare al personale tecnico il disegno e l'elenco del materiale necessario. Il personale vi fornirà le informazioni necessarie per procedere e il relativo permesso, che otterrete dopo aver erogato una somma, di entità variabile rispetto all'importanza dei lavori di ristrutturazione. Tenete presente che se abitate in una casa antica o storica, potreste avere ulteriori restrizioni e che il valore dell' abitazione scenderà se il progetto di ristrutturazione non è in linea con il quartiere, lo stile della casa e la sua estetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio capannone

Ristrutturazione

Come rimuovere una colonna di supporto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico