Come pianificare la pulizia della casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, nell'arco delle nostre intere giornate, capita di avere poco tempo a disposizione per compiere le faccende domestiche. Diventa quindi fondamentale l'ottimizzazione e l'organizzazione dei tempi, al fine di ricavare degli spazi da dedicare alla cura e alla pulizia della nostra abitazione. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto fondamentale. Ovvero vedremo come pianificare la pulizia della casa così da rendere più efficiente questo lavoro. Una maggiore organizzazione delle pulizie di casa, permetterà di eseguire queste ultime in poco tempo. Il tempo che ricavato potremmo dedicarlo alle nostre passioni e ai nostri passatempi preferiti.

26

Non volete iniziare a pulire da soli in silenzio?! Accendete il vostro stereo o la vostra radio e cercate della musica allegra che vi possa dare ritmo e carica: sapete bene che vi serviranno! Prima di iniziare a mettere in ordine la stanza che vi accingete a pulire riponete in ordine tutte le cose che non sono al loro posto e sgomberate il campo d'azione il più possibile, raccogliete tutti i tappetti e passate l'aspirapolvere in tutti gli ambienti.

36

L'ambiente dove vi consiglio di iniziare la pulizia è il salone: è spesso il più pulito e inoltre se doveste ricevere delle visite farete bella figura. Proseguite poi con il bagno e prima di lavare i sanitari accendete la lavatrice, così sarete pronte a stendere il bucato appena avrete terminato di lavarlo.

Continua la lettura
46

Per ultima tenete la cucina, che in genere è la stanza più frequentata e quella che si sporca più facilmente. Per pulirla è bene cominciare a spolverare le superfici dei mobili per poi passare al lavabo e alle superfici di lavoro. In ultimo lavate i piatti e i fornelli.
Tutte le altre stanze possono essere lasciate per ultime, ma non per questo saranno meno importanti!

56

Ecco infine alcune regole generali di organizzazione quotidiana per avere la casa in ordine tutta la settimana. Per tenerla sempre pulita ti consiglio di utilizzare dei panni elettrostatici cattura polvere per i pavimenti tutti i giorni, in commercio se ne trovano di tanti tipi e sono utilissimi anche per spolverare. I tappetti arredano ma si sa sono dei "cattura polvere" per eccellenza, cerca quindi di utilizzarne il meno possibile e solo se strettamente necessario. La lavatrice andrebbe azionata anche durante la settimana. Limita la presenza sui mobili di oggetti inutili che catturano polvere e rallentano le fasi della pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia delle persiane

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della lavatrice

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come usare la trementina per la pulizia dei mobili antichi