Come piallare il legno a mano

Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida scopriremo un'attività davvero particolare: come piallare il legno a mano. Il verbo piallare significa letteralmente ridurre lo spessore o levigare. Il procedimento non è difficile se abbiamo i giusti attrezzi. A questo dobbiamo però abbinare anche la tecnica. È proprio quest'ultima che andiamo a vedere insieme. Cerchiamo allora di vedere cosa occorre ed i passi necessari per eseguire la piallatura. Le prime volte è bene comunque non provare da soli per evitare di farsi male. Usiamo vecchie tavole di legno come "test" prima di cimentarci nell'opera vera e propria.

27

Occorrente

  • Pialla a mano
  • Livella a bolla
  • Tavole di legno
  • Metro
  • Tavolo da lavoro
37

Procurarsi i giusti attrezzi

Non basta avere una tavola di legno da levigare. Dobbiamo procurarci anche una morsa da falegname e, ovviamente, la pialla. Quest'ultimo attrezzo si trova sia elettrico che manuale. La seconda alternativa è più faticosa ma ci permette di entrare in sintonia con la creazione. È bene quindi saperla maneggiare ed è indispensabile per i lavori più accurati e precisi. Inoltre ci servono righello e livella a bolla. Facciamo un giro nei negozi fai da te e troveremo tutto l'occorrente a poco prezzo. Se non siamo esperti, possiamo sempre farci consigliare da un amico o addetto. Fatto questo passiamo al secondo step, ovvero come piallare il legno a mano e la preparazione.

47

Preparare la postazione di lavoro

Una volta che siamo nel nostro garage o deposito, possiamo iniziare il lavoro. Mettiamoci vecchi vestiti e stringiamo il pezzo da piallare nella morsa. Nel caso di tavole di legno più grandi, adagiamole su un piano da lavoro. Una volta fissato il tutto, usiamo la livella a bolla. Questa serve per vedere la "forma" della base. Dalle misure rilevate, capiremo da dove iniziare. Ricordiamo di usare anche dei guanti da lavoro e una mascherina. In questo modo proteggeremo le vie aeree ma anche gli occhi. Teniamo lontani anche bambini e animali domestici e mettiamoci al lavoro.

Continua la lettura
57

Piallare il legno a mano

A questo punto prendiamo la pialla e divarichiamo le gambe per dare la giusta forza. Seguiamo la venatura con la pialla prima a 90 e poi a 45 gradi. Appena abbiamo spianato la superficie useremo il piallone. Iniziamo con passate a 45° sempre controllando di tanto in tanto come procede il lavoro. Se abbiamo usato una morsa, allentiamo i gancetti. In questo modo eviteremo l'eccessiva pressione sul legno che compromette il risultato. Con la pialla di finitura, facciamo gli ultimi passaggi "aggrappando" la vite sul legno. Seguiamo i passaggi visti prima su come piallare il legno a mano per ottenere trucioli tutti uguali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo esperti possiamo prima provare su un pezzo di legno che dobbiamo buttare
  • Facciamo sempre controlli visivi tra le varie passate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno