Come piallare, fresare e lisciare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo breve tutorial, nonostante possa sembrare difficile, effettuare dei lavori di ristrutturazione seguendo la tecnica del fai da te è in realtà semplice ed economico, basta seguire una serie di tecniche basilari per realizzare un lavoro funzionale ed elegante. Di seguito in particolare, ti indicherò come sia possibile piallare, fresare e lisciare il legno senza commettere errori, a prescindere dalla superficie da piallare e fresare (ad esempio un vecchio mobile, una panca o un complemento di arredo in legno). Vediamo insieme come procedere.

25

Fai la piallatura

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa fondamentale da fare per effettuare un intervento di ristrutturazione su legno, consiste nel fare la piallatura (quest'ultima ti permette di ottenere una superficie completamente liscia). Per fare la piallatura puoi usare un pialletto manuale dotato di una lama ben affilata, esercitando una forte pressione, effettuando più passate regolari (in alternativa puoi usare una pialla elettrica, particolarmente adatta alle superfici molto grandi, in modo da realizzare asportazioni più rapide ed efficienti). Anche la pialla elettrica dev'essere passata sulla superficie in modo accurato, effettuando dei movimenti costanti.

35

Fai la fresatura

Se desideri fresare un oggetto di legno, come ad esempio un mobile, ti consiglio di effettuare la fresatura attraverso un apposito attrezzo elettrico (la fresatura è una lavorazione particolare del legno, che consente di sagomare adeguatamente listelli e tavole di legno, in modo da realizzare decorazioni di qualsiasi genere, in base ai propri gusti personali). Per effettuare questo lavoro dunque, ti consiglio di usare una fresatrice a mano libera, un attrezzo in grado di asportare il legno attraverso l'uso di un utensile legato ad un albero (per eseguire la fresatura è sufficiente regolare la velocità dell'attrezzo, usando le apposite impugnature laterali). Ricorda che si tratta di un attrezzo pericoloso, non usarlo se non possiedi una certa dimestichezza manuale con il settore.

Continua la lettura
45

Fai la lisciatura

Se desideri effettuare dei lavori di decorazione sopra un oggetto di legno, ti consiglio inoltre di procedere con la lisciatura dello stesso (la lisciatura ti consente di levigare e pulire perbene la superficie). Il metodo più semplice per effettuare la lisciatura consiste nell'usare una carta vetrata dalla grana molto grossa, usando poi quella più fine per ultimare il lavoro. Per realizzare un lavoro adeguato dunque, ti consiglio di recarti presso un ferramenta e di acquistare una buona carta vetrata, in modo da passarla su tutta la superficie del legno, facendo attenzione a non farti male.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno