Come personalizzare la libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo il riuso ed il riutilizzo di vecchi mobili, magari ritrovati in soffitta, in cantina o dimenticati in un ripostiglio, sta ritornando di moda, costretti in certo senso dalla crisi e dalla situazione economica che si è venuta a creare. Aiutandoci con la tecnica del decoupage potremo dare un nuovo aspetto ad una vecchia libreria, che pur essendo in buono stato e avendo anche una struttura solida, necessita di una bella rinfrescata e di un tocco di originalità, per renderla adatta ad un angolo della nostra casa, che non aspetta che essere riempito. Se cerchiamo degli ulteriori spunti, necessari affinché il lavoro risulti soddisfacente, possiamo fare una ricerca sul web, contattando i siti specializzati per questo tipo di tecnica. Esistono comunque altri accorgimenti su come personalizzare la nostra libreria e ce lo spiegherà la guida che segue.

27

Occorrente

  • Carta da parati colorata
  • stikers da libreria
37

Billy

Il modello di libreria più diffuso nell'ultimo decennio e che ancora continua a spadroneggiare, è quello a parete, multisettoriale e standard, meglio noto come Billy. È in sostanza una libreria a cassettoni omogenei, in grado di occupare tutta la parete della stanza. Una idea per differenziarla da quella presente nel soggiorno dei più, potrebbe essere quella di dipingere, o meglio rivestire con una carta da parati extra variopinta o a fantasia, tutto il fondo della libreria, così da creare contrasto e rendere ancor più da "arredamento" questo pratico mobile!

47

Gli stickers

Se l'idea della carta da parati non vi convince, rivestite i separé delle singole sezioni con degli stikers, magari dello stesso colore della vernice a parete o tono su tono. I library stikers (esistono proprio sotto questa dicitura) sono la soluzione più sfruttata dagli apartment-style victims di tutta Europa e potete trovarli sia nei negozi di bricolage e hobbistica, sia su Internet. Il prezzo va da 12 ai 20 euro, a seconda della tipologia e del quantitativo necessario (in termini di metraggio).

Continua la lettura
57

Il vetro

L'ideale sarebbe montare sul mobile stesso delle luci led a faretto, così da fare scintillare gli oggetti in vetro e far riflettere la luce sui settori colorati! Ultimo ma prezioso consiglio, è quello di costruire o farsi costruire, oppure ancora acquistare, una libreria stravagante, tipo quella di Mark Hum: a forma di albero, i cui rami secchi costituiscono le mensole per i vostri libri (trovate delle rivisitazioni su eBay o, in generale, su Internet). I modi per personalizzare la vostra libreria sono dunque molteplici, low cost e divertenti! Scatenate dunque l'ingegno, cercate altre idee su riviste di moda; osate ed esagerate pure con il colore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe montare sul mobile stesso delle luci led a faretto, così da fare scintillare gli oggetti in vetro e far riflettere la luce sui settori colorati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Arredamento

Come realizzare un mobile libreria