Come personalizzare il divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il divano è uno degli elementi di arredo più ingombranti, occupa un certo spazio ottico ed ha bisogno di essere ben accessoriato. Il modello che lo identifica, tuttavia caratterizza la stanza e vincola tutto il restante arredo, per colore e stile. Partendo da tali presupposti, vedremo come personalizzare il divano, per renderlo esteticamente interessante ed originale, senza che tutto questo, ne limiti la comodità e la funzionalità.

26

Scegliere una tipologia di divano modulare se non si dispone di tanto spazio

Quando scegliamo una poltrona o un divano, teniamo in dovuto conto il resto dell'ambiente, in modo tale che già esprima la nostra personalità. Diamo la preferenza a modelli che uniscano un design interessante e una giusta dose di comodità, ma che siano anche personalizzabili secondo le nostre esigenze. Se non disponiamo di tanto spazio, scegliamo una tipologia di divano modulare, così sarà più semplice modificare la posizione degli elementi nello spazio della stanza e, cambiarne la disposizione. Puntiamo su linee semplici e cuscini facilmente sfoderabili. Le poltrone, i divanetti, i pouff e le chaise longue possono essere rotate e spostate a piacimento, personalizzando l'ambiente secondo il nostro gusto.

36

Scegliere un divano con cuscini sfoderabili

Un divano con i cuscini sfoderabili ci faciliterà il lavoro, perché ci consentirà di cambiare colore e materiale ad ogni rivestimento, senza dover investire in un nuovo acquisto. Un vecchio divano o uno acquistato di seconda mano possono diventare come nuovi semplicemente facendo cucire delle nuove fodere per i cuscini, o facendone realizzare di nuovi, conservando la struttura originaria. Questo ci permetterà di giocare con combinazioni di colori e con trame. Se siamo brave con i DIY, possiamo risparmiare, decorando di nostro pugno i cucini. Per di più, eventuali parti in legno possono essere ripristinate e ridipinte se necessario, magari scegliendo un impregnante o una vernice con sfumature diverse per creare un risultato nuovo rispetto all'originale.

Continua la lettura
46

Contornare i piedi e lo schienale del divano con chiodini metallici

Anche la presenza di un plaid può arricchire un divano, specialmente se scegliamo un tessuto particolare o se è realizzato a mano. Una coperta ricamata o fatta a maglia sono dettagli che catturano l'attenzione, così come un ampio centro realizzato a uncinetto disposto sulla parte superiore dello schienale. Per un effetto rockeggiante, potremo decidere di borchiare i piedi e lo schienale del nostro divano, sarebbe a dire tutte le parti in legno, con dei chiodini metallici; se il divano ha i piedi in metallo, allora, possiamo decidere di mettere i chiodini sulla stoffa (scegliamo stampe monocromatiche per non eccedere nei decori), sempre seguendo la linea d'incontro tra la struttura e la stoffa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli delle decorazioni personali per rinnovare il divano, come cuscini o coperte ricamate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

5 consigli per scegliere il divano

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Divano: guida alla scelta

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo

Arredamento

Come costruire un divano in legno