Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono moltissime le tipologie di riscaldamento che possono essere installate all'interno di un'abitazione. Il riscaldamento a battiscopa ad esempio, fa parte dei sistemi radianti, proprio come il riscaldamento che viene solitamente installato sulle pareti e sotto i pavimenti. Il funzionamento del riscaldamento a battiscopa, dipende dal flusso d'acqua che scorre all'interno del battiscopa. Se avete intenzione di installare un riscaldamento di questo tipo in casa vostra, dovrete capire come poter regolare il flusso d'acqua senza sbagliare. Di seguito vi daremo qualche dritta a tal proposito.

27

Occorrente

  • Caldaia
  • Libretto di istruzioni
37

Capire il meccanismo

Per capire come regolare il flusso d'acqua all'interno di un riscaldamento a battiscopa, è importante comprendere il funzionamento dell'intero sistema. All'interno di queste tipologie di riscaldamento, sono presenti dei tubi, in cui scorre dell'acqua calda, che viene riscaldata attraverso la classica caldaia a gas. I tubi che contengono l'acqua, possono inoltre essere semplicemente riscaldati attraverso il collegamento ad un pannello solare o ad una pompa di calore e possono raggiungere una temperatura dell'acqua che arriva fino a circa 55°. È però possibile diminuire la temperatura, regolandola ad una temperatura che può diminuire fino a circa 40°.

47

Regolare la temperatura in base all'ambiente

Per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa, bisogna capire e stabilire il fabbisogno termico del luogo che dovrete riscaldare. All'interno di un ambiente, l'acqua dovrebbe riuscire a mantenere una temperatura che si aggira dai 20° ai 23° circa. Per evitare di avere in alcune stanze della casa una temperatura più bassa e in altre stanze una temperatura eccessivamente alta, è indispensabile stabilizzare la temperatura del riscaldamento a battiscopa regolando le valvole termostatiche che sono in grado di mantenere stabile la temperatura delle varie tubature all'interno del battiscopa.

Continua la lettura
57

Regolare il flusso dalla caldaia

Oltre alle valvole, per stabilizzare e regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa, è importante anche impostare la temperatura desiderata all'interno dell'ambiente, direttamente nella caldaia. Solo in questa maniera, l'emissione di energia termica emanata dalle tubature piene di acqua calda, riuscirà a riscaldare l'ambiente desiderato e la percezione del calore all'interno di qualsiasi camera sarà piacevole. Se avete delle difficoltà, potete leggere il libretto delle istruzioni o rivolgevi ad un idraulico esperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consiglio ad un idraulico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Economia Domestica

Come scegliere un riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Riscaldamento autonomo o centralizzato: il più conveniente

Economia Domestica

Riscaldamento in casa: consigli per una perfetta diffusione

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico