Come pelare le patate velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La patata è un tubero commestibile, molto utilizzato in cucina nella preparazione di differenti piatti sia primi che contorni o piatti unici. In genere viene utilizzata senza buccia, solo nel caso si trattasse di patate novelle, è possibile lasciarla. L'operazione di sbucciatura delle patate il più delle volte può risultare noiosa, vediamo quindi alcuni consigli su come pelare le patate velocemente.

25

Occorrente

  • Coltello
  • pelatate manuale
  • pelapatate industriale
35

Il metodo più tradizionale per pelare le patate, è quello di adottare un coltello da cucina con lama liscia o leggermente dentata, preferibilmente appuntito. Partiamo dall'alto del tubero e facciamo scorrere la lama verso il basso. Ogni volta che una parte di buccia viene tolta, ruotiamo un pochino la patata. Nel caso fossero presenti ammaccature o radici, possono essere agevolmente eliminate utilizzando la punta del coltello. Le prime volte può risultare un'operazione particolarmente difficoltosa, ma con il tempo si acquisisce sempre più manualità, fino a quando la velocità sarà parte integrante dell'operazione.

45

Fino a qualche anno fa, la metodologia descritta nel passo precedente, era sicuramente la più utilizzata in assoluto, oggi con l'avvento del pelapatate, l'utilizzo del coltello è andato a perdersi. Il pelapatate è formato da una lama, fissa o basculante, inserita all'interno di una strutta in plastica. Il tutto termina con un manico molto pratico nel momento della sbucciatura. Anche per questo attrezzo, una volta acquisita manualità, la velocità viene da sola. Il consiglio però è quello di prestare sempre molta attenzione, a volte la velocità potrebbe anche essere fautrice di indesiderati incidenti.

Continua la lettura
55

I rimedi descritti nei passi precedenti, sono indicati e utili in caso la quantità di patate da pelare sia bassa. Se invece abbiamo l'esigenza di provvedere a sbucciarne grandi quantità, in questo caso allora è necessario provvedere a sostituire l'attrezzatura. In commercio è possibile reperire apparecchi elettrici in grado di sbucciare anche 2 o 3 chili di patate alla volta. Sono realizzati in acciaio inox e si rendono indispensabili se utilizzati all'interno di ristoranti, mense, scuole o comunità. L'interno di questo apparecchio ricorda l'oblò della lavatrice, l'unica differenza è, che dai fori nel cestello fuoriesco tantissi piccoli dentini, una sorta di grande grattugia. Subito dietro all'apparecchio è posizionato un tubo in plastica corredato da una fascetta. Questo tubo deve essere collegato al rubinetto del lavello da cucina. L'acqua scorrendo all'interno dell'apparecchio, aiutando a mantenere le patate in movimento. Una volta accesso l'apparecchio, il cestello inizia a girare su se stesso, provvedendo così ad eliminare la buccia. In totale l'operazione dura all'incirca 10 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina

Arredamento

Come scegliere i coltelli da cucina

Economia Domestica

Come conservare le nocciole nel miele

Economia Domestica

5 usi alternativi della patata

Pulizia della Casa

Come fare l'amido in casa