Come pavimentare una palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona palestra deve senza alcun dubbio risultare un luogo piacevole da frequentare, pulito, moderno e polivalente. Si tratta di un ambiente aperto sia a principianti e sia a professionisti in varie tipologie di attività sportive e le pratiche motorie in essa esercitate, possono presentare esigenze diverse e ben precise. I locali e le attrezzature devono rispettare determinate caratteristiche ed è sempre indispensabile provvedere ad una pavimentazione adeguata. Come pavimentare questo genere di struttura senza commettere errori? Approfondiremo l'argomento nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Scelta del materiale adatto (legno, PVC, gomma o altro); calcolo dei costi
36

Provvedere a determinati requisiti

In ogni genere di ambiente, la scelta di un pavimento consiste sicuramente in un passo molto importante, sia per quanto concerne la funzionalità e sia per motivazioni puramente estetiche, ma quando si tratta di una palestra, è indispensabile accertarsi che il materiale utilizzato presenti determinati e fondamentali requisiti. Per poter risultare adeguatamente efficiente, la pavimentazione di un'area sportiva deve essere innanzitutto eseguita con materiale antitrauma e capace di assorbire nella dovuta maniera gli shock, inoltre occorre che il pavimento sia di buona qualità, resistente, confortevole e di facile manutenzione.

46

Scegliere il materiale

Parquet, vinile e gomma sono generalmente i materiali più utilizzati nelle palestre. Il legno è uno dei più impiegati: è resistente, elastico, caldo e particolarmente bello; è però piuttosto delicato la sua manutenzione richiede particolare attenzione. I rivestimenti in gomma sono semplici da installare e si prestano facilmente alla pulizia; sono caratterizzati da ottime qualità antibatteriche e riescono ad assorbire efficientemente gli shock, ma è consigliabile non inserirli in locali posti al piano terreno e quindi maggiormente esposti all'umidità: potrebbero infatti usurarsi facilmente. Il polifunzionale vinile (o PVC) riscuote da tempo un ampio successo negli ambienti sportivi, sia per la sua flessibilità e sia per la durabilità; è un particolarmente sfruttato in quanto risulta notevolmente igienico, antisdrucciolevole e antiscivolo, inoltre assorbe umidità e acqua senza deformarsi o formare muffe.

Continua la lettura
56

Calcolare i costi

Un centro sportivo è solitamente caratterizzato da un'area di ampio metraggio, inoltre si tratta di una struttura spesso composta da più locali: le cifre da investire per rivestirne l'intera superficie possono quindi risultare notevolmente consistenti. Quando si decide di acquistare il materiale per il pavimento di una palestra, occorre quindi valutarne ovviamente i necessari e indispensabili requisiti, ma tenendo anche conto del costo relativo alle varie tipologie di pavimentazioni. La decisione migliore può quindi essere quella di scegliere sicurezza, praticità ed efficienza, rientrando (o senza troppo allontanarsi) nel proprio budget di spesa. Occorre inoltre informarsi adeguatamente sui costi da sostenere per eventuali manutenzioni speciali e per le possibili future riparazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le coperture in PVC possiedono caratteristiche ottime per il pavimento di una palestra: sono efficienti, durature ed economiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Arredamento

Come arredare la palestra in casa

Arredamento

Come illuminare una palestra

Arredamento

Come allestire una mini-palestra in casa

Arredamento

Come scegliere i pavimenti in marmo

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Arredamento

Come scegliere i pavimenti per la casa

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia