Come pavimentare un viale in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come pavimentare un viale in giardino. La pavimentazione di un giardino impartisce all’ambiente esterno un tocco di eleganza e di buon gusto. Per la pavimentazione di un giardino bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali. Infatti la scelta del materiale è un primo elemento molto importante per la pavimentazione di un giardino. Bisogna scegliere una materia prima dura e resistente alle intemperie e al calpestio. Inoltre il viale deve integrarsi perfettamente con il giardino, per avere un ambiente armonioso ed equilibrato. Un secondo elemento molto importante per la pavimentazione di un giardino è la messa in posa del fondo.
Bisogna evitare di utilizzare il cemento, perché impedisce all’acqua di penetrare. Si consiglia di stendere uno strato di sabbia e ghiaia, perché presenta delle caratteristiche altamente drenanti, ideali per pavimentare il viale del giardino. In questo articolo vi illustrerò tre soluzioni ideali per la pavimentazione di un viale di un giardino: il viale in granito, il viale in ardesia e il pavè.

27

Occorrente

  • Scavo di circa 20cm di profondità
  • Fondo a base di sabbia e ghiaia
  • Collocazione della pavimentazione a livello del terreno
37

Viale in granito

Il primo consiglio per la pavimentazione di un giardino riguarda il viale in granito. Il granito è uno dei metodi più validi per pavimentare un viale in giardino, perché il granito è un materiale particolarmente robusto e di facile istallazione. Il granito presenta delle tonalità che variano dal rosa al grigio e si integra armoniosamente con gli ambienti esterni. Inoltre la messa in posa non richiede particolare manualità, quindi tutte le persone, anche quelle inesperte, possono facilmente operare con la messa in posa del granito senza problemi e senza avere esperienze. Si consiglia di incastonare bene le mattonelle, in modo che siano alla stessa altezza del terreno. Il granito è impermeabile ed assicura una stabile presa anche su superfici umide.

47

Viale in ardesia

Il secondo consiglio per la pavimentazione di un giardino riguarda il viale in ardesia. L'ardesia è una pietra semidura, altamente robusta e resistente alle macchie. Con le sue tonalità calde, impartisce al giardino un aspetto raffinato e sobrio. L'ardesia si può integrarla con blocchi di marmo. Per pavimentare il viale basterà inserire le lastre sul fondo sabbioso, disponendole regolarmente. Un unico svantaggio è che l’ardesia tende ad invecchiare nel tempo.

Continua la lettura
57

Pavè

Per pavimentare il viale basterà inserire le lastre sul fondo sabbioso, disponendole regolarmente. Un unico svantaggio è che l'ardesia tende ad invecchiare nel tempo, e si consiglia, per non danneggiarla, di evitare prodotti aggressivi ed acidi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate rendere la pavimentazione più resistente a macchie ed infiltrazioni, vi consigliamo di trattarla con prodotti idro-oleorepellenti. Vi assicureranno una maggiore durata nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi per illuminare il viale di casa

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come pavimentare il box auto

Esterni

Come pavimentare un corridoio esterno

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come pavimentare un portico

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino