Come pavimentare un portico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'idea di fare un bel rivestimento nel portico è molto apprezzato poiché rappresenta comunque il bigliettino d'ingresso della propria dimora. Per pavimentare un portico occorrono diversi accorgimenti, poiché si tratta di un'area che non è interna ma allo stesso tempo non è esterna, ma una via di mezzo, come un'introduzione della casa. Le idee su come fare possono essere tante, dipende chiaramente dalla disponibilità economica e dal proprio gusto. Un aspetto che è necessario andare a guardare è sicuramente il tipo di rivestimento e la sua fattura. Questo deve essere un rivestimento antiscivolo in quanto, trattandosi comunque di un esterno, non si deve correre il rischio di scivolare a causa della pioggia; mentre un altro aspetto è che si tratta di un luogo per certi versi raffinato, dove può essere arredato con un mobili tipici per l'esterno come sedie, divani, tavolini da caffè o un vero e proprio tavolo per riunirsi la sera con gli amici per una cena. Vediamo quindi qualche procedura per il rivestimento di un portico.

24

La prima soluzione riguarda un grande classico che è il clincker: si tratta di un tipo di pavimentazione tendente al rossiccio, leggermente smaltata ma in prevalenza una pietra ruvida. Il clincker si abbina molto allo stile in legno o comunque più tradizionalista. Diciamo che il clincker è un materiale che si presta bene per queste tipologie di rivestimenti poiché è piuttosto elegante ma ideale per un ambiente esterno.

34

Altra soluzione è quella di fare un porticato in legno. Il legno è molto apprezzato per questo tipo di lavoro, è naturale e sicuramente molto bello e facilmente abbinabile soprattutto se il resto della struttura è anch'essa in legno. Per quanto bello ha comunque i suoi difetti: la manutenzione. Il legno è un materiale che richiede molta manutenzione, soprattutto nel periodo estivo, che deve essere scartavetrato e ritinteggiato per evitare che si rovini. È un materiale sconsigliabile per gli ambienti vicino al mare poiché il sale lo rovinerebbe e quindi richiede una più elevata manutenzione.

Continua la lettura
44

Se si vuole andare in un grande classico e sicuramente anche molto economico, si può utilizzare il porfido. Questo materiale è molto usato per gli esterni e si abbina tranquillamente in ambienti tradizionali e moderni, grazie alla sua venatura un po' grezza e alla forma irregolare. Sarà sufficiente rompere la pietra ogni tanto prima di montarla, creando un senso di ordine, ma allo stesso tempo di forma completamente irregolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come arredare il portico in inverno

Esterni

Come pavimentare il box auto

Esterni

Come pavimentare un corridoio esterno

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo