DonnaModerna

Come pavimentare un garage facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pavimentare un garage facilmente

La maggior parte dei garage è generalmente priva di pavimentazione, nel senso che molto spesso ci si limita alla ?posa? di solo cemento grezzo. Questa è, certamente, una soluzione economica che, però, presenta molti limiti; i pavimenti in solo cemento si sporcano con estrema facilità e sono nel tempo soggetti a crepe. La giusta soluzione è quindi pavimentare un garage o box auto, tenendo presente che esistono diverse soluzioni a seconda delle esigenze.

25

Verniciare il pavimento

Se volte pavimentare il vostro garage o box auto ma non volete nemmeno investirci troppo denaro, sappiate che potete pavimentare da soli il garage; bastano pochi materiali e una certa dose di manualità e vedrete che il risultato sarà ottimale. Una prima idea fai da te estremamente semplice è quella di limitarsi a verniciare il pavimento in cemento; in questo caso vi sarà sufficiente acquistare in un semplice colorificio delle pitture specifiche per pavimenti in cemento che hanno la caratteristica di resistere alle macchie e anche allo sporco più ostinato come olio e acido, oltre a quella di essere lavabili. La vernice dovrà essere applicata con un rullo, sebbene prima si consiglia di posare un autolivellante a base cementizia in modo tale da eliminare possibili crepe o dislivelli andando a formare una superficie omogenea e compatta.

35

Piastrellare il garage

Se questa non vi sembra la soluzione ideale potete sempre piastrellare il vostro garage; anche in questo caso dovete procuravi il materiale ma ricordate che questo tipo di lavoro richiede molto impegno e una certa manualità. Per posare le piastrelle dovete utilizzare della colla autolivellante da applicare con l'ausilio di una spatola; ricordate di scegliere le piastrelle con attenzione, preferendo quelle più resistenti e impermeabili. Particolarmente indicate per questo tipo di pavimentazione sono le gres porcellanato, ovvero mattonelle fatte di argilla e sabbia che risultano anche poco costose.

Continua la lettura
45

Il rivestimento in resina

Un'ultima soluzione per pavimentare il garage è rappresentata dal rivestimento in resina poliuretanica multistrato, un ?materiale? particolarmente ideale per tutte le superfici carrabili. Questo tipo di materiale è infatti in grado di sopportare grandi pesi, è molto resistente all'usura e all'abrasione, è impermeabile e difficilmente soggetto a crepe. Nel caso in cui optiate per questa soluzione dovrete però rivolgervi a una ditta specializzata per la ?posa?.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come installare un soppalco nel garage