Come pavimentare un corridoio esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un corridoio esterno è uno spazio architettonico progettato per consentire il passaggio da un'area ad un'altra di un edificio o di una qualsiasi altra tipologia di struttura: quando si sceglie di effettuarne la pavimentazione, occorre tenere conto di variabili differenti rispetto a quelle previste per un ambiente interno; esistono infatti aspetti che devono essere valutati secondo criteri funzionali, oltre che estetici. Se l'argomento può essere di vostro interesse, continuate la lettura: vi spiegheremo come pavimentare un corridoio esterno scegliendo le soluzioni maggiormente adatte.

27

Occorrente

  • Quantità di materiale adatto, cura della scelta della pavimentazione
37

Preferire materiale di qualità

Quando si decide di effettuare il rivestimento di corridoio esterno, oltre a pensare al lato estetico di tale spazio occorre accertarsi della particolare solidità del materiale adottato per rivestirlo. È quindi sempre consigliabile spendere qualcosa in più acquistando una tipologia di copertura di ottima qualità, per allontanare il rischio di dover intervenire frequentemente con dispendiose opere di riparazione. Per tale motivo è sempre bene verificare con esattezza la dimensione della superficie da rivestire: in questa maniera è quindi possibile acquistare solamente la corretta quantità di materiale necessario, prevedendone solo una piccola scorta in più da destinare ad eventuali future riparazioni.

47

Valutare i necessari parametri

Quando si decide di pavimentare uno spazio esterno, occorre tenere presente che i materiali da utilizzare devono disporre di caratteristiche ben precise. Essi devono infatti sapersi adattare alle
esigenze climatiche delle zone in cui in vengono inseriti, che possono essere molto calde, prevalentemente piovose, gelide ecc. Va poi considerata la destinazione d’uso di un corridoio esterno: può infatti rendersi necessario un pavimento dotato di precise caratteristiche. In linea di massima, occorre innanzitutto optare per coperture antiscivolo, scarsamente porose e notevolmente resistenti sia agli agenti esterni e sia agli urti; inoltre vanno preferibilmente scelte pavimentazioni di facile manutenzione.

Continua la lettura
57

Scegliere la tipologia di materiale

Per pavimentare una superficie esterna, il mercato offre la possibilità di reperire un consistente numero di varianti di materiale. Per riportare qualche esempio, ci si può orientare verso elementi composti da solido cemento con aggiunta di graniglie colorate, oppure per la robusta pietra o l'elegante e resistentissimo marmo. Inoltre, tra i materiali maggiormente impiegati per le pavimentazioni dei corridoi esterni, troviamo il gres porcellanato: non è solamente un materiale bello da vedere, ma risulta essere particolarmente resistente ad urti e usura, rivelandosi ampiamente indicato per superfici esposte ad un frequente calpestio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo effettuare una copertura esterna in ardesia, è bene ricordare che si tratta indubbiamnete di un materiale di grande impatto visivo ma è meno solido di alcuni altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come pavimentare il box auto

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come pavimentare un portico

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno