Come pavimentare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete pavimentare la casa per la prima volta oppure intendete rimuovere la struttura preesistente per rimodernarla ed adeguarla al nuovo design impostato, potete farlo da soli senza necessariamente chiamare un tecnico specializzato. L'importante è seguire delle linee guida ben precise, atte ad ottimizzare il risultato sia dal punto di vista della funzionalità che dell'estetica. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come pavimentare la vostra casa.

25

Occorrente

  • Martello e scalpello
  • Cemento, ghiaia e sabbia
  • Palline di argilla espansa
  • Piastrelle nuove
  • Collante
  • Stucco epossidico per fughe
35

Sovrapporre il nuovo pavimento

Nel caso in cui la pavimentazione sia da sostituire, si può procedere con diverse tecniche. La prima consiste nel sovrapporre il nuovo pavimento sopra quello già esistente, mediante l'ausilio di collanti specifici che ne consentono l'agevole fissaggio. Inoltre sempre con il collante, si potrà procedere a piccole ed eventuali correzioni di livellamento. In questo caso si dovranno apportare delle modifiche alle porte e alle porte finestre che andranno quindi accorciate.

45

Rifare il massetto

La seconda tecnica prevede invece lo smantellamento completo della vecchia pavimentazione che ovviamente ha dei costi superiori e richiede un impegno fisico ed economico maggiore. In tal caso si procede con martello e scalpello ed anche con piccoli martelli pneumatici, finché non viene rimosso la strato di piastrelle e il relativo massetto oppure soltanto parte di esso. Fatto ciò, è necessario procedere con il livellamento e quindi con il rifacimento parziale del massetto, usando cemento sabbia e ghiaia, oppure se non intendete appesantire troppo il solaio, potete optare per delle palline di argilla espansa, ideali perché leggere e si gonfiano semplicemente irrorandole con acqua che consente poi di farle diventare dure e compatte. Una volta ottenuto il livello e l'altezza necessaria, si può procedere con la posa della nuova pavimentazione che come vedrete nel paso successivo può essere di svariate tipologie.

Continua la lettura
55

Posare le piastrelle

I pavimenti si possono sceglier tra quelli chiari che donano maggior luminosità anche se si sporcano con più facilità, oppure in cotto Il cotto che però richiedono una manutenzione periodica ed una finitura subito dopo la posa. A riguardo di quest'ultima si può optare per l'assemblaggio in orizzontale o in diagonale, mentre per piastrelle di piccole dimensioni, si possono realizzare dei montaggi artistici tipo a spina di pesce, o con l'inserimento di decorazioni in graniglia, marmo e mosaico di vario genere. In tutti i casi ogni singola piastrella va posata corredata di collante al centro e man mano battuta con un pezzo di legno per compattarla al massetto precedentemente realizzato. Infine se avete optato per il cotto e quindi avete inserito delle piccole croci in plastica per creare le caratteristiche fughe, queste ultime le riempite con dello specifico stucco epossidico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come pavimentare il box auto

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Esterni

Come pavimentare il giardino in legno

Esterni

Come pavimentare un portico

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa