Come pavimentare in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Innanzitutto spieghiamo cos'è il PVC; si tratta di un materiale sintetico detto "poli-vinilcloruro, ed è il prodotto plastico più usato al mondo proprio per la sue applicazioni in diversi settori industriali. In generale si trova nella fabbricazione di tubi per l'edilizia, pavimenti vinilici e fibre tessili. In questa guida ci occuperemo della sua utilizzazione come pavimenti. Ultimamente si è diffusa questa tecnica, proprio per la facilità di utilizzo e la varietà di stili, che permette il suo utilizzo in diversi arredamenti. Segui i miei consigli e scoprirai come pavimentare in PVC.

24

Innanzitutto scegliamo il tipo di Pvc che vogliamo usare, ne esistono in diversi formati, a fogli di diverse grandezze e ovviamente con disegni particolari che vanno dalle classiche mattonelle al parquet. E poi c'è, quello adesivo e quello non adesivo: vediamo come fare; Se abbiamo un Pvc non adesivo operiamo così: se il nostro pavimento presenta delle crepe o delle imperfezioni, eliminiamo gli eventuali danni. Puliamo con la massima cura la stanza servendoci di un buon detergente liquido. Srotoliamo il PVC su tutta la superficie e solleviamo una delle sue punte laterali, mettiamo la colla ben spalmata sul pavimento, e abbassiamo la punta, stendiamola per bene. Rifacciamo lo stesso procedimento con la punta opposta. Dopo aver incollato le due punte, procediamo a incollare il resto del PVC, sino alle ultime due punte finali.

34

Se invece adoperiamo un PVC adesivo dobbiamo utilizzare un metodo diverso. Cominciamo procurandoci una spatola adatta a questa operazione, ne esistono diversi tipi in commercio, ma l'importate è che sia piuttosto rigida, a questa spazzola bisogna montare sopra un panno inumidito, tipo lycra. Ragioniamo bene sul posizionamento del PVC sulla superficie della stanza, è importante infatti prendere bene le giuste distanze sopratutto nel caso di disegni che hanno una decorazione centrale. Dopo aver valutato con attenzione la procedura migliore alla realizzazione dell'opera possiamo iniziare.

Continua la lettura
44

Abbiamo la possibilità di stendere il PVC "in asciutto": posizioniamo il tutto sulla superficie e con la spatola adoperiamo una leggera pressione partendo dal centro, stando attenti a non rovinare l'immagine decorativa. Oppure possiamo usare il metodo "bagnato", consigliabile nel caso di aree più vaste. L'umidità infatti fa aderire meglio l'applicazione ed evita la formazione di bolle d'aria sotto il pavimento. Inoltre rende la creazione del disegno più semplice. Basterà usare un liquido adatto per evitare che le immagini e l'adesivo si possano danneggiare e spruzzarlo sulla superficie, quindi attraverso la spatola procedere con la stesura del pavimento vinilico, e aspettare che asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come riparare una grondaia in pvc

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in pvc