Come pavimentare il giardino in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il giardino è il luogo dove passiamo, specialmente durante la bella stagione, la maggior parte del nostro tempo. Per questo motivo, esso deve essere sempre in ordine, specialmente il pavimento deve essere sempre livellato, senza buchi, per evitare degli infortuni domestici; la pavimentazione può essere effettuata con diversi materiali, tra i quali il legno. Non è un'operazione semplice, ma se avete gli utensili giusti e seguirete i passi di questa guida che vi spiegherà come pavimentare il giardino, sarà un lavoro che anche i principianti potranno portare a termine.

27

Occorrente

  • Listelli o mattonelle in legno trattati per esterni
  • ghiaione
  • sabbia
  • rullo livellante
  • viti zincate
  • bolla da muratore (facoltativo)
37

Il primo passo consiste nella scelta del legno: una cosa essenziale per conservarne la bellezza iniziale è quella di prendere un legno che abbia subito dei trattamenti con degli impregnanti così da proteggerlo dagli agenti atmosferici. Vi consiglio questo perché sennò andrebbe in decomposizione e avrete perso un intero lavoro.

47

Come secondo passo dovrete livellare il vostro terreno per evitare alterazioni: eseguendo quest'azione dovrete garantirvi che il vostro legno possa vuotare l'acqua in caso di pioggia. Per compiere l'appianamento del terreno collocate del ghiaione su tutta la superficie di giardino interessata alla pavimentazione, utilizzando un rastrello per stendere tutto in modo omogeneo. A questo punto metteteci sopra della sabbia per rendere liscia la superficie, dove andrete a deporre il legno trattato. In seguito dovete comprimere la sabbia con un rullo per dare stabilità al vostro pavimento ed evitare che delle erbacce possano crescere e introdursi in mezzo ai vostri listelli di legno o alle vostre mattonelle.

Continua la lettura
57

Ora si passa al montaggio del vostro pavimento di legno: potrete scegliere tra le mattonelle di legno che vanno depositate sulla sabbia oppure delle doghe; quest'ultime devono essere tagliate su misura per la metratura di giardino che volete pavimentare e per unirle, utilizzate delle viti zincate che ne permetteranno un ottimo fissaggio. Dopo dovrete distanziare i vostri listelli di circa 1 cm l'uno dall'altro per far scorrere l'acqua piovana all'interno del legno ed evitare la formazione di pozzanghere oppure potete poggiare le vostre assi di legno leggermente inclinate all'esterno (per verificarne l'inclinazione basterà acquistare o prendere in prestito una livella a bolla d'aria). Per evitare l'imbarcazione delle vostre doghe a causa di carichi eccessivi o improvvisi cambi di temperatura, fissate ogni 80 cm, dei listelli di supporto per il vostro pavimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La superficie interessata alla pavimentazione deve essere pianeggiante e senza pendenze eccessive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pavimentare la casa

Esterni

Come pavimentare una piscina

Ristrutturazione

Come fare pavimentazioni in legno

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Esterni

Come pavimentare il box auto

Ristrutturazione

Come pavimentare in pvc

Esterni

Come pavimentare un portico