Come pastorizzare le Conserve

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le conserve appartengono ad una tradizione molto antica: le nostre nonne preparavano le marmellate, sottaceto e sottolio, facevano scorta di pelati e passate di pomodoro per poi usarli durante tutto l'anno. Questo procedimento richiede l'uso di barattoli di vetro da sterilizzare in precedenza, in modo da prevenire ed evitare problemi ed eventuali intossicazioni a causa delle muffe e botulino. Grazie al processo della pastorizzazione possiamo preservare i nostri prodotti. Vediamo allora insieme come pastorizzare i prodotti preparati per prenderli adatti ad ogni occasione e pronti all'uso.

27

Occorrente

  • pentole molto grandi
  • vasetti
  • pellicola da cucina
37

La pastorizzazione è un processo che utilizza il calore e che avviene per bollitura dei barattoli in cui vengono riposte le conserve. È necessario che la temperatura dell'acqua arrivi a novanta gradi centigradi in modo da eliminare i batteri e conservare al meglio i prodotti. Il processo di pastorizzazione dei prodotti industriali, invece, è più sicuro rispetto a quello casalingo ed è per questo che, se non è indicato specificamente, possiamo anche evitare la procedura.

47

Alcune tecniche di pastorizzazione vengono effettuate portando l'acqua in cui viene immerso il barattolo ad ebollizione per almeno un'ora, per poi lasciarlo raffreddare in modo naturale a temperatura ambiente mentre; altre correnti di pensiero preferiscono un raffreddamento rapido; lo sbalzo termico può portare alla rottura del contenitore in vetro, ma in alcune conserve (come per quella di pomodoro) è consigliabile. Sarà comunque necessario osservare una scrupolosa igiene sia personale che degli oggetti utilizzati e sterilizzare i barattoli bollendoli in un recipiente abbastanza grande prima della preparazione delle conserve. La sterilizzazione industriale, ad esempio, si avvale di temperature pari a 120 ° C.

Continua la lettura
57

L'uso di alimenti di prima qualità, adeguatamente puliti e lavati è importante. È inoltre vivamente consigliato l'acquisto di barattoli nuovi e se non è possibile, è bene assicurarsi che i barattoli che avete in possesso siano in ottime condizioni. Non trascurate assolutamente le norme igieniche e la pulizia, di vitale importanza per prodotti che saranno conservati a lungo. Non dimenticate che il barattolo deve essere chiuso ermeticamente in modo da evitare che entri aria. Per questo potete usare della pellicola da cucina ponendola in mezzo tra il contenitore e il tappo. Dopo aver pastorizzato la conserva vi consiglio di capovolgere il vostro barattolo in modo da sterilizzare meglio i coperchi e migliorare la pastorizzazione del vostro prodotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare temperature di almeno 90 gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Economia Domestica

Tecniche di conservazione domestica