Come passare la cera sui mobili

Tramite: O2O 29/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono molte opzioni per la finitura dei mobili. La maggior parte delle persone sa che, per ottenere una finitura resistente sui propri mobili, è necessario sigillare i pezzi con un sigillante di protezione come il poliuretano. Ma per ottenere un aspetto più durevole e bello, è possibile utilizzare la cera. Applicare una mano di cera si mobili eviterà il formarsi delle macchie e ridurrà il rischio di graffi. Inoltre, la cera sarà in grado di donare lucentezza e brillantezza al legno. Imparare a passare la cera sui mobili richiede solo un paio di strumenti semplici e un po' di tempo e pazienza.
Vediamo dunque, con questa guida, come passare la cera sui mobili.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Cera per mobili
36

Prima di passare la cera sui mobili, è fondamentale sigillarli. Quest'ultima, infatti, non è adatta per l'uso come rivestimento di finitura in sé, ma piuttosto viene impiegata come un ulteriore strato protettivo sopra una finitura già esistente. Per questo motivo è necessario accertarsi che i mobili abbiano un rivestimento di finitura in poliuretano, vernice, lacca o gommalacca. Prima di applicare la cera è necessario anche rimuovere la polvere dalla superficie dei mobili. Quindi passare un panno pulito per eliminare polvere e detriti; se non rimossa, la polvere si può mescolare con la cera e rovinare l'aspetto del pezzo finito.

46

Applicare la cera su un panno pulito in microfibra. Il tipo di cera utilizzata per i mobili si chiama "cera in pasta" o "cera di finitura" e può essere acquistata presso qualsiasi negozio di ferramenta. Tamponare il panno di microfibra direttamente nel contenitore. Per applicare la cera, è sufficiente strofinare il panno sulla superficie dei mobili eseguendo un movimento circolare. Lavorare da un'estremità all'altra e cercare di applicare la cera in strati sottili ed uniformi. Non è necessario applicare la cera in ogni angolo della superficie.

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare la cera. Dopo l'applicazione, la cera deve essere lasciata ad asciugare per circa 20 minuti. Se l'ambiente è freddo o scarsamente ventilato, l'asciugatura potrebbe richiedere più tempo. È possibile verificare la secchezza toccando con il dito su un punto poco visibile. Dopo che la cera si è asciugata, le superfici dove essa è stata applicata avranno bisogno di essere lucidate; questo processo conferirà la brillantezza e la lucentezza al legno. Per lucidare la cera, utilizzare un panno morbido e pulito; strofinare con un movimento delicato e circolare in tutta la superficie del mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come realizzare una cera fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come evitare che le candele di cera colino

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dalle tende

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento