Come passare la cera sui mobili

1/7 – Introduzione

Ultimamente ai mobili in legno vengono preferiti quelli costruiti con materiale di diverso tipo. Ma la loro importanza non è affatto diminuita, poiché restano sempre quelli più pregiati. Se avete dei mobili in legno e volete farli durare a lungo, dovete pulirli spesso e trattarli con determinati prodotti. Ci sono molte opzioni per la finitura dei mobili per renderla resistente. Il primo sistema consiste nel sigillare i pezzi con un sigillante di protezione come il poliuretano. Ma per ottenere un aspetto più durevole e bello, è possibile utilizzare la cera. Applicare una mano di cera sui mobili eviterà il formarsi delle macchie e ridurrà il rischio di graffi. Inoltre, la cera sarà in grado di donare lucentezza e brillantezza al legno. Imparare a passare la cera sui mobili richiede solo un paio di strumenti semplici e un po’ di tempo e pazienza. Nella seguente guida vi spiego come passare la cera sui mobili.

2/7 Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Cera in pasta per mobili
  • Isolante trasparente
  • Guanti protettivi
  • Piumino ovattato antipolvere
  • Spugna abrasiva

3/7 – Sigillare i mobili

Prima di passare la cera sui mobili, è fondamentale sigillarli. Quest’ultima, infatti non è adatta per l’uso come rivestimento di finitura in sé, ma piuttosto viene impiegata come un ulteriore strato protettivo sopra una finitura già esistente. Quindi accertarvi che i vostri mobili abbiano un rivestimento di finitura in poliuretano, vernice, lacca o gommalacca. Fatto ciò, scegliete un sigillante che protegga il legno, ma che ne lasci aperti i pori per respirare. Una volta preso il prodotto, carteggiate leggermente la superficie del mobile. Dopodiché, eliminate i residui, passate il sigillante e lasciatelo asciugare per circa tre ore. Trascorso il tempo, dovreste già vedere i miglioramenti. Prima di applicare la cera, rimuovete la polvere dalla superficie dei mobili.

4/7 – Applicare la cera

A questo punto, potete applicare la cera sui mobili. La cera da utilizzare si può reperire in qualsiasi negozio di ferramenta. Aprite il barattolo della cera e raccogliete un po’ con un panno pulito e asciutto. Ora strofinatelo su tutta la superfice del mobile, eseguendo dei movimenti circolari. Quindi lavorate da un’estremità all’altra, cercando di applicare la cera in strati sottili ed uniformi. Non è necessario stendere la cera in ogni angolo della superficie, ma solo nei punti che volete rendere lucidi.

5/7 – Lasciare asciugare la cera

Per concludere la cera deve essere lasciata ad asciugare per circa venti minuti. Se l’ambiente è freddo o scarsamente ventilato, l’asciugatura potrebbe richiedere più tempo. È possibile verificare la secchezza toccando con il dito su un punto poco visibile. Dopo che la cera si è asciugata, le superfici dove essa è stata applicata avranno bisogno di essere lucidate; questo processo conferirà la brillantezza e la lucentezza al legno. Per lucidare la cera, utilizzate un panno morbido e pulito. Infine, strofinate con un movimento delicato e circolare tutta la superficie del mobile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stendete la cera sui mobili almeno almeno una volta l’anno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata