DonnaModerna

Come passare la cera sui mobili

Tramite: O2O 18/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ultimamente ai mobili in legno vengono preferiti quelli costruiti con materiale di diverso tipo. Ma la loro importanza non è affatto diminuita, poiché restano sempre quelli più pregiati. Se avete dei mobili in legno e volete farli durare a lungo, dovete pulirli spesso e trattarli con determinati prodotti. Ci sono molte opzioni per la finitura dei mobili per renderla resistente. Il primo sistema consiste nel sigillare i pezzi con un sigillante di protezione come il poliuretano. Ma per ottenere un aspetto più durevole e bello, è possibile utilizzare la cera. Applicare una mano di cera sui mobili eviterà il formarsi delle macchie e ridurrà il rischio di graffi. Inoltre, la cera sarà in grado di donare lucentezza e brillantezza al legno. Imparare a passare la cera sui mobili richiede solo un paio di strumenti semplici e un po' di tempo e pazienza. Nella seguente guida vi spiego come passare la cera sui mobili.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Cera in pasta per mobili
  • Isolante trasparente
  • Guanti protettivi
  • Piumino ovattato antipolvere
  • Spugna abrasiva
37

Sigillare i mobili

Prima di passare la cera sui mobili, è fondamentale sigillarli. Quest'ultima, infatti non è adatta per l'uso come rivestimento di finitura in sé, ma piuttosto viene impiegata come un ulteriore strato protettivo sopra una finitura già esistente. Quindi accertarvi che i vostri mobili abbiano un rivestimento di finitura in poliuretano, vernice, lacca o gommalacca. Fatto ciò, scegliete un sigillante che protegga il legno, ma che ne lasci aperti i pori per respirare. Una volta preso il prodotto, carteggiate leggermente la superficie del mobile. Dopodiché, eliminate i residui, passate il sigillante e lasciatelo asciugare per circa tre ore. Trascorso il tempo, dovreste già vedere i miglioramenti. Prima di applicare la cera, rimuovete la polvere dalla superficie dei mobili.

47

Applicare la cera

A questo punto, potete applicare la cera sui mobili. La cera da utilizzare si può reperire in qualsiasi negozio di ferramenta. Aprite il barattolo della cera e raccogliete un po' con un panno pulito e asciutto. Ora strofinatelo su tutta la superfice del mobile, eseguendo dei movimenti circolari. Quindi lavorate da un'estremità all'altra, cercando di applicare la cera in strati sottili ed uniformi. Non è necessario stendere la cera in ogni angolo della superficie, ma solo nei punti che volete rendere lucidi.

Continua la lettura
57

Lasciare asciugare la cera

Per concludere la cera deve essere lasciata ad asciugare per circa venti minuti. Se l'ambiente è freddo o scarsamente ventilato, l'asciugatura potrebbe richiedere più tempo. È possibile verificare la secchezza toccando con il dito su un punto poco visibile. Dopo che la cera si è asciugata, le superfici dove essa è stata applicata avranno bisogno di essere lucidate; questo processo conferirà la brillantezza e la lucentezza al legno. Per lucidare la cera, utilizzate un panno morbido e pulito. Infine, strofinate con un movimento delicato e circolare tutta la superficie del mobile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete la cera sui mobili almeno almeno una volta l'anno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come realizzare una cera fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come evitare che le candele di cera colino

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie