Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scale in un'abitziozione rappresentano un elemento piuttosto importante per comunicare tra un piano e l'altro, e il più delle volte occupano uno spazio piuttosto ampio. QUesto elemento importante è diventato con il tempo un soggetto di design tanto che attualmente vengono progettate scale che non hanno la semplice funzione di far salire di piano, ma anche di poter essere sfruttate in diverse maniere. Organizzare il mobilio della propria casa è un processo più insidioso di quanto si possa pensare. Gli ostacoli, infatti, sono sempre dietro gli angoli. Quando in casa abbiamo una scala capita spesso di avere dello spazio libero sotto di essa. Ovvero il cosiddetto sottoscala che non sappiamo proprio come sfruttare in maniera ottimale. Ecco allora alcuni consigli utili su come ottimizzare lo spazio sotto le scale in maniera semplice e soprattutto efficace. Mettiamoci all'opera.

25

Tavolo sotto scala

Se la scala viene costruita in un angolo della parete, la sagoma della parte sottostante ci appare visivamente come un triangolo rettangolo. In questo caso, la figura geometrica ci riserva uno spazio che decresce fino a raggiungere il pavimento. L’ideale per sfruttarlo al meglio potrebbe essere quello di posizionare una pianta nella parte alta e un tavolinetto su cui appoggiare gingilli vari nella parte bassa.

35

Armadio sotto la scala

Questa sicuramente è un’opzione semplice e funzionale, ma per ottimizzare davvero tutto lo spazio della parte sottostante la scala, bisogna invece realizzare qualcosa di veramente utile. Ecco allora che il triangolo rettangolo lo si può sfruttare per tutta la sua area realizzando un cassonetto della stessa forma e dimensione in cui è possibile creare scaffali e cassetti vari. Per fare ciò abbiamo quindi bisogno di legno e di cassetti. Questi ultimi li possiamo costruire oppure acquistarli già pronti per l’uso. Tutte le parti in legno si possono infatti trovare nei centri per il bricolage. Con del legno sottile realizziamo quindi la sagoma a forma di triangolo che fissiamo sulla parete del sottoscala con colla vinilica e chiodi. A questo punto con delle tavole di legno massello, realizziamo un altro triangolo delle stesse dimensioni del sottoscala. Dopo averlo assemblato lo incastriamo sotto di esso. Facendolo aderire al compensato precedentemente fissato alla parete.

Continua la lettura
45

Cassetti e mensole

Non ci resta che inserire i cassetti con i rispettivi regoli. Quindi applicare le varie mensole ove abbiamo già deciso. Terminato il lavoro, possiamo rifinire il legno con della cera colorante vendibile nei colorifici. In questo modo, siamo riusciti ad ottimizzare ed in modo elegante lo spazio del sottoscala, sfruttando al meglio ogni centimetro quadrato. Insomma le opportunità non mancano e per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile basta un po' di fantasia e un minimo di passione per l'arte del fai da te. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.
Con un po' di ingegno e fantasia sfruttare lo spazio occupato dalle scale ed ottimizzarlo, sara' davvero facile e veloce. Ci vorra' pochissimo tempo e i consigli di questa guida per fare tutto molto velocemente. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con queste tecniche di riorganizzazione dello spazio sotto le scale, è dunque possibile creare qualsiasi cosa, come ad esempio una libreria a giorno o anche un armadio ripostiglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Arredamento

Come arredare con archi e colonne in legno

Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Arredamento

Come illuminare le scale interne

Pulizia della Casa

Come pulire le scale