Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un lavoro è diventata una vera e propria impresa. Certamente può capitare che una coppia decide di andare a convivere in città, ma i prezzi sono piuttosto cari. Per risolvere il problema, ecco che si acquistano o affittano dei monolocali. Molto spesso si deve quindi fare i conti con un ambiente piuttosto piccolo e difficile da arredare; il rischio è quindi quello di riempirlo di mobili ed oggetti inutili, e non avere più spazio per le proprie attività. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come ottimizzare in modo intelligente lo spazio di un monolocale.

25

Eliminare il superfluo

Il primo consiglio è quello di eliminare il superfluo; se vivete da soli o in coppia, è inutile avere un tavolo per il pranzo troppo grande. La scelta migliore è un tavolo più piccolo, magari in vetro o policarbonato, in modo che la trasparenza dia l'illusione di uno spazio maggiore. Se invece ricevete spesso ospiti, potete disporre nel vostro monolocale un tavolo allungabile, al quale potete aggiungere sedie pieghevoli da utilizzare solo quando necessarie. Un altro elemento di arredo tipico di un monolocale è il divano-letto: durante il giorno avete la possibilità di sedervi comodi per rilassarvi e non avete l'ingombro di un letto, che rischierebbe di sottrarre troppo spazio al vostro ambiente.

35

Sfruttare ogni spazio

Un altro aspetto importante per ottimizzare lo spazio del monolocale è sfruttare al meglio ogni centimetro della vostra stanza. Una scelta per ridurre l'ingombro a terra sono i mobili sospesi; potete arredare il vostro monolocale con televisori da appendere al muro e mobili pensili in cui riporre i vostri oggetti. Ricordate anche di utilizzare mensole e librerie, che spesso danno anche un tocco di eleganza a tutto l'ambiente; in questo modo riuscirete a sfruttare al meglio anche tutto lo spazio disponibile in verticale e potrete rendere tutta la stanza più ordinata, senza avere libri, CD e DVD sparsi per tutto il vostro monolocale.

Continua la lettura
45

Scegliere porte scorrevoli

Per riporre i vostri vestiti e gli oggetti più ingombranti potete utilizzare armadi su misura per il vostro ambiente, in modo da non sacrificare ulteriore spazio inutilmente. Una buona soluzione è quella di preferire porte interne o scorrevoli; in questo modo evitate l'ingombro di un'anta aperta. Ricordate comunque di limitare gli oggetti da conservare nel vostro ambiente e, se proprio non potete fare a meno di alcune cose e non sapete dove posizionarle, potete realizzare anche alcune nicchie nelle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del salotto

Arredamento

Come arredare un monolocale piccolo

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale