Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre una guida, pratica e semplice, attraverso il cui aiuto, poter capire meglio come e cosa fare, per poter ottimizzare lo spazio in cameretta, con l’arrivo del secondo figlio.
Si sa che l’arrivo di un figlio è sempre una gioia, ma con esso arrivano anche cambiamenti da sostenere ed effettuare obbligatoriamente in casa, in particolar modo, se la stessa non è poi tanto grande. Ci si trova di fronte a questa necessità di ottimizzare lo spazio, quando la cameretta da poter utilizzare, è solo una. Fino a quel momento, la stessa è stata occupata dal primo figlio, che ne ha potuto godere in toto, ma con l’arrivo del secondo figlio, tutto cambia ed occorre riorganizzare ogni minimo spazio, per poter permettere a tutti e due i bambini, di convivere in maniera appropriata.
A disposizione abbiamo veramente tantissime possibilità da utilizzare per ottimizzare lo spazio della cameretta e noi ne vogliamo analizzare qualcuna.

210

Occorrente

  • mobili a ponte
  • letti a castello
  • soppalco in legno o muratura
  • contenitori di plastica
  • mobili lunghi
310

Partiamo dal fatto che è bene e preferibile scegliere dei letti, che siano a castello. I letti, in questo modo, saranno vicini e lo spazio che tenderanno ad occupare sarà veramente poco. Ottimo e di grande aiuto, sarebbe i così detti mobili a ponte, che danno la possibilità di avere sia i letti a castello, che degli armadi capienti, ed offrono il modo di poter avere molto spazio libero, che potrà essere impiegato dai bambini per giocare liberamente con i loro giochi.
E’ bene anche che siano presenti dei cassettoni sotto i letti, in maniera da poter inserire al loro interno coperte, lenzuola e cuscini e guadagnare altro spazio negli armadi, che verranno utilizzati in altro modo.

410

Altro aspetto da non sottovalutare, per poter ottimizzare gli spazi in cameretta, è la possibilità di creare un soppalco. Questo, se le dimensioni in altezza della stanza lo permettono, sarà veramente una manna dal cielo. Si potrebbe utilizzare quello spazio in vario modo, o creando due camerette separate o anche una camera interamente riservata al gioco o allo studio, in cui inserire scrivanie e librerie.

Continua la lettura
510

Per ottimizzare ed utilizzare al meglio lo spazio, è bene evitare d’inserire ed acquistare in cameretta, elementi d’arredo e non, che non siano del tutto necessari ed anche efficaci. E’ preferibile scegliere degli elementi, che possano dare una mano a creare spazio libero e non ad occuparne dell’altro.

610

Scegliamo al contrario, contenitori di plastica, che possano contenere al loro interno, giochi ed altro, dei nostri bambini. In questo modo, potremo far in modo, che gli stessi giochi, non siano accumulati ad angoli della cameretta o addirittura gettati al centro. Educare i bambini, a mettere a posto e tenere ben sistemata la cameretta, una volta che si è smesso di giocare, deve essere il nostro obiettivo d’educazione principale.

710

E’ bene utilizzare dei contenitori di plastica, anche negli armadi, in maniera tale da non avere i vestiti dei cambi di stagione, sparsi per casa o per la cameretta. Gestire lo spazio in maniera appropriata, senza strafare, è molto importante ed anche del tutto possibile.

810

In tutto questo, è bene scegliere dei mobili che siano alti fino al soffitto, in maniera tale, da poter suddividere lo spazio interno con varie mensole e quindi sfruttarlo a pieno. Non scordiamoci neanche d’inserire mensole alle pareti, perché sono in grado di eliminare oggetti che starebbero a terra, occupando solo spazio. Grazie a questi semplici consigli ed idee, lo spazio della cameretta sarà del tutto ottimizzato, per accogliere con calore anche il secondo figlio!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere mobili, letti e contenitori, sono gli elementi fondamentali per essere in grado di avere più spazio a disposizione nella cameretta dei nostri bambini.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Se vi state chiedendo come progettare la cameretta per i vostri ragazzi, siete proprio nell'articolo giusto. D'altronde, arriva sempre il momento in cui i figli crescono e, spesso, le vecchie camerette da gioco dei bambini devono essere sostituite o modificate....
Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Quando abbiamo il bisogno di arredare la cameretta dei nostri bambini, dobbiamo sempre concentrarci sui colori e sui materiali in grado di soddisfare le loro necessità. Alcune volte, l'esistenza di qualche elemento architettonico indesiderato (quale,...
Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Avete voglia di ristrutturare la cameretta dei vostri bambini ma non avete idea di come muovervi? Se pensate che ristrutturare una cameretta sia un'impresa troppo ardua, vi basterà seguire la nostra guida anche voi riuscirete facilmente a ristrutturare...
Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato all'arredamento della stanza dei piccoli, dipingere una cameretta non richiede nessun particolare sforzo fisico, né richiede particolari competenze manuali, è sufficiente infatti un minimo...
Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Se in casa avete una stanza da bagno decisamente piccola, per ottimizzare lo spazio a disposizione, potete adottare alcune tecniche di arredo, oppure optare per delle soluzioni alternative ugualmente funzionali. In riferimento a ciò, ecco una lista...
Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

L'uomo ha sempre cercato di decorare le pareti della propria abitazione per renderla più allegra, calda ed accogliente. Dai dipinti rupestri dell'età della pietra alle tappezzerie dei giorni nostri, c'è stata sì una trasformazione del gusto, ma il...
Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più

Talvolta in un appartamento, nasce il bisogno di dover realizzare una stanza in più, in particolar modo se l'appartamento è di medie dimensioni e ha soltanto una stanza da letto. Tale bisogno nasce dal desiderio di ricavare un comodo studio o uno sgabuzzino,...
Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Un bilocale è un appartamento di piccole dimensioni costituito, per l'appunto, da due locali: la zona notte, con una camera da letto, ed il soggiorno/cottura. Come tipologia abitativa, il bilocale è adatto per essere utilizzato da una coppia, vista...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.