Come ottimizzare lo spazio del salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il salotto è tradizionalmente la stanza dedicata al relax ed ai momenti di condivisione: i genitori si riuniscono con i figli per chiacchierare alla fine di una giornata, oppure un gruppo di giovani si ritrova per seguire la partita della propria squadra del cuore. Molto spesso, però, complice l'aumento dei prezzi, il salotto è una stanza che sembra troppo piccola per potersi dedicare a tutte queste attività. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ottimizzare lo spazio del salotto in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Eliminare gli arredi superflui

Alcuni elementi che spesso risultano ingombranti nel salotto sono tavoli, divani e poltrone: se siete single, oppure avete una famiglia poco numerosa, è inutile avere nella propria stanza un tavolo di dimensioni eccessive, oppure più divani che nella maggior parte dei casi, non sarebbero mai utilizzati. Cercate di pensare a cosa avete bisogno ed eliminate il superfluo: l'ambiente risulterà subito più spazioso e confortevole. Se in un giorno di festa o per una riunione prevedete l'arrivo di un maggior numero di parenti o amici, niente paura, sarà sufficiente portare nella stanza tavoli e sedie pieghevoli, da smontare e spostare al termine della giornata. Se preferite, potete anche disporre nel salotto un tavolo allungabile ed apribile, così da aumentarne le dimensioni con maggiore velocità e praticità quando necessario.

35

Ottimizzare lo spazio

Per potersi muovere con facilità nel proprio salotto, soprattutto quando la famiglia è numerosa oppure arrivano in casa alcuni invitati, la prima regola è aumentare lo spazio libero cercando di eliminare tutto ciò che è inutile. In questo senso la tecnologia offre un valido aiuto, potete scegliere televisori con schermo piatto e lettore dvd integrato, oppure tavolini che possiedono anche cassetti o scaffali in cui riporre oggetti che altrimenti sarebbero sparsi per la stanza. In questo modo potete limitare il numero di elettrodomestici o elementi di arredo presenti, senza però rinunciare alla funzionalità.

Continua la lettura
45

Utilizzare lo spazio in senso verticale

Ricordate di sfruttare al meglio ogni centimetro del vostro salotto: utilizzate anche gli spazi in verticale, soprattutto se la vostra stanza ha un soffitto alto. Per poter ricavare ulteriore spazio in cui riporre i vostri oggetti, potete anche realizzare, all'interno dei vostri muri, alcuni pratici vani; l'utilizzo della profondità delle pareti per creare piccole nicchie per posizionare ciò di cui avete bisogno, accompagnato magari dall'uso di mobili a scomparsa, vi consentirà di conservare nel vostro salotto un gran numero di oggetti d'uso comune, senza rinunciare allo spazio di cui avete bisogno per muovervi con comodità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto