Come ottimizzare lo spazio del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un luogo per il relax e il benessere, una stanza grande dove prendersi cura di sé è il sogno di tutti. Ma la realtà è che sempre più persone sono costrette a fare i conti con il portafoglio e, anche con il poco spazio a disposizione. In un bagno non molto grande è importante sfruttare bene lo spazio e, per necessità conviene scegliere mobili senza spigoli, in modo da potersi muovere meglio e senza problemi. Cercate di disporre le varie parti del bagno in posizioni strategiche, così da gestire al meglio lo spazio ed ottenerne altro per inserire eventuali mobiletti e oggetti di vostro interesse ed utilità. Riuscire ad organizzare una stanza da bagno ottimizzando lo spazio a disposizione non è però una cosa impossibile, perciò seguiamo i suggerimenti di questa guida che ci spiegherà come ottimizzare lo spazio del bagno.

25

Scegliere sanitari sospesi

Come prima strategia per ottimizzare lo spazio, si potrebbero scegliere delle versioni più piccole di lavandino o bidet, magari optando per modelli a sospensione, in modo che la mancanza del piedistallo sottostante consenta di sfruttare anche una parte dello spazio che normalmente sarebbe esclusa. Un altro consiglio è quello di sfruttare anche lo spazio sopra di voi, soprattutto nel caso in cui abbiate soffitti alti: potete infatti installare mensole, ripiani o armadietti per riporre i vari oggetti, per esempio quelli che usate più raramente data l'altezza, così da ottenere uno spazio più ordinato.

35

Mettere ordine e installare una porta scorrevole

Un'altra possibilità è quella di limitare la parte di pavimento occupato: spesso nel bagno ci sono ceste contenenti indumenti da lavare, piuttosto che catini per la lavatrice, e questi potrebbero essere spostati in un'altra stanza oppure riposti sotto il lavandino, ad esempio, per potersi muovere meglio nella stanza. Scegliete una porta scorrevole, in modo da limitare lo spazio occupato, in alternativa, se avete già una porta - se possibile - potete invertirne il senso di apertura nel caso in cui questa si apra all'interno della stanza.

Continua la lettura
45

Rimuovere gli oggetti superflui

Quando si parla di ottimizzare una stanza, un consiglio sempre valido è quello di ridurre il più possibile gli oggetti, eliminando quelli superflui: è inutile riempire il bagno con molte confezioni di profumo, di creme o di shampoo, se non riuscite a trovare lo spazio in cui riporre tutto. Cercate di farvi guidare da criteri di funzionalità nella scelta e vedrete che conquisterete molto spazio nel vostro bagno! Se proprio non potete fare a meno delle confezioni già presenti nella stanza, una buona idea può essere quella di utilizzare un carrellino portaoggetti: potete utilizzare i due o tre ripiani di cui questo dispone, ma potete anche sfruttare la possibilità di spostarlo fuori dal bagno, per esempio quando dovete fare la doccia.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in un bagno

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del salotto

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

5 soluzioni salva spazio per l'arredo bagno