Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sistema di riscaldamento è stato, nel corso degli anni, incredibilmente migliorato ed innovato per sfruttare al massimo la sua importantissima capacità di funzionamento. Ovviamente, se si vuole vivere nella stagione invernale in un ambiente accogliente e confortevole, il riscaldamento è senza dubbio indispensabile, anche se ciò si sa che genera dei costi spesso anche molto elevati. Con qualche piccola accortezza, però, risulta possibile ridurre tali costi di riscaldamento: continuate quindi a leggere questa interessante ed utile guida, per apprendere come ottimizzare il riscaldamento, in questo caso, a pavimento.

27

Occorrente

  • Caldaia
37

I riscaldamenti a pavimento, stanno via via sostituendo sempre di più, i classici termosifoni a parete in quanto, tra le altre cose, consentono anche di recuperare spazio all'interno della vostra abitazione. Il calore emanato dai riscaldamenti a pavimento, ovviamente garantisce la stessa efficacia di quelli installati nella parete; inoltre, i riscaldamenti a pavimento necessitano di essere regolati a temperature inferiori rispetto a quelli da parete, di conseguenza anche il consumo economico risulterà inferiore. Sono molto silenziosi e quindi possono essere installati facilmente in un condominio senza dare alcun disturbo.

47

Per mantenere uniforme il calore all'interno del vostro appartamento, sono necessarie alcune piccole accortezze, quali ad esempio quella di non dimenticare le persiane o i vetri aperti per evitare che il calore fuoriesca, facendo entrare così gli spifferi di corrente. La caldaia che dovrete acquistare, dovrà essere di ottima qualità, per garantire una maggiore efficacia ed un ottimo funzionamento. Inoltre, la caldaia necessita di periodici e costanti controlli spurgando, ogni volta che sarà necessario, l'aria dai radiatori, per evitare che il corretto funzionamento possa essere compromesso.

Continua la lettura
57

Un'altra cosa che risulta essere importante e fondamentale, riguarda l'acqua all'interno dei tubi del riscaldamento: dovrete infatti assicurarvi che essa non rimanga ferma all'interno dei tubi, poiché la temperatura all'interno del vostro appartamento non sarebbe più uniforme e costante, di conseguenza tale alterazione della temperatura comporterebbe un consumo energetico maggiore. Per ottimizzare ulteriormente l'utilizzo del riscaldamento, risulta essere efficace spegnere il riscaldamento durante la notte, azionando il sistema di timer al mattino per avere un appartamento caldo e confortevole al vostro risveglio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 buone abitudini per tagliare i consumi in inverno

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come prevenire le macchie di condensa all'interno dell'abitazione

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Economia Domestica