Come ottimizzare gli spazi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ottimizzare i piccoli spazi è un'esigenza figlia dei tempi moderni. Dopo esser passati da case minuscole dove abitavano fino a 10 persone, si è arrivati a case dove ogni persona ha più stanze a sua disposizione, per poi tornare alle ultime tendenze che riportano verso ambienti più contenuti ma egualmente efficaci. Uno spazio ben organizzato vi permette di concentrare le energie su altre aree e investire il tempo in forma più produttiva permettendovi di vivere armonicamente i gesti quotidiani.
Vediamo in questa guida come ottimizzare gli spazi piccoli..

25

Utilizzare mobili proporzionali alle dimensione dello spazio

Sfruttare al massimo la luminosità sia naturale che artificiale, utilizzare arredi dai colori neutri e chiari. Rivestire pareti con scaffalature aperte o chiuse nelle quali troveranno posto libri, servizi di patti, o coperte. Utilizzare mobili proporzionali alle dimensioni dello spazio. Impiantare tendaggi che sfruttino l'intera altezza dell'immobile, così da creare un'immediata sensazione di profondità. Posizionare specchi alle pareti, specie negli spazi più angusti, l'effetto ottico regalerà l'idea di un ambiente molto più ampio. Giocare sulla trasparenza degli arredi, ripiani o tavoli in vetro, sedie di plastica trasparente. Optare per un letto contenitore, o meglio ancora di un letto a scomparsa. Utilizzare mobili con antine a scorrimento.

35

Utilizzare gli spazi verticali creando dei soppalchi

Un uso pratico e intelligente viene rappresentato dall'utilizzo degli spazi verticali.
Creando dei soppalchi infatti sarà possibile adoperare lo spazio doppiamente. La camera dei bambini, in pochi metri quadri sarà possibile metterci tutto. Con un piccolo soppalco che ospita il letto nella parte alta infatti, sarà possibile ricavare il posto per la scrivania, la libreria, il computer e l'armadio nella parte sottostante.
Lo stessa logica si può adottare nella progettazione dello studio, della cucina e di ogni ambiente interno alla casa.

Continua la lettura
45

Posizionare gli oggetti in base all'uso quotidiano per avere un facile accesso

Riguardo alla sistemazione dei contenuti invece bisognerà tenere presente che gli oggetti disposti all’altezza degli occhi sono quelli di più facile accesso, quindi destinati all ’uso quotidiano.
Gli oggetti di uso occasionale potranno essere disposti alla portata del braccio, mentre quelli di uso raro andranno sistemati negli spazi meno accessibili. Infine gli oggetti più pesanti troveranno logica disposizione nei ripiani più bassi. Nel caso in cui non riusciate a raccapezzarvi in maniera autonoma troverete appoggio e orientamento rivolgendovi a siti specializzati che mettono a vostra disposizione dei software gratuiti o delle consulenze personalizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come Arredare Spazi Ridotti

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Arredamento

Come creare nuovi spazi con i mobili