armadio organizzato

Come ottimizzare gli spazi dell’armadio

  • 26 04 2022

1/4 – Introduzione

La primavera è il momento ideale per riorganizzare la sistemazione del guardaroba approfittando del cambio di stagione. Di seguito, puoi trovare tante idee utili per ottimizzare gli spazi del tuo armadio senza troppa fatica ricorrendo a soluzioni semplici e pratiche.

2/4 – Scatoloni e sacchetti per ridurre l’ingombro

Per ordinare il tuo armadio ti occorre innanzitutto suddividere l’abbigliamento in uso con quello da conservare per la stagione successiva. In questo secondo caso, un’ottima soluzione è ricorrere a scatoloni in cui riporre maglioni, sciarpe ed altri accessori. Se vuoi evitare di dover ricordare a memoria dove hai posizionato le cose puoi anche aiutarti con delle apposite etichette.
Per ovviare a problemi di ingombro dati da piumoni, coperte e altra biancheria voluminosa, puoi ricorrere a pratici sacchi in plastica salvaspazio che sono dotati di valvola dove porre la bocchetta dell’aspirapolvere in modo da creare l’effetto sottovuoto. Questo furbo accorgimento ti consentirà di recuperare in un attimo moltissimo spazio nell’armadio.

3/4 – Piegare gli indumenti in stile Kondo

Uno dei fattori che contribuisce maggiormente ad ottimizzare gli spazi in armadi e cassetti è il modo in cui vengono riposti i vestiti. Un metodo infallibile per recuperare più del doppio dello spazio è quello di arrotolare magliette, biancheria e vestiti con il metodo KonMari, ovvero la soluzione di riordino della casa della guru giapponese Marie Kondo. Questa semplice tecnica ha molti vantaggi tra cui quello di dedicarti alla sistemazione del guardaroba in maniera molto rilassante.

4/4 – Soluzioni per riporre scarpe e accessori

Non sempre si ha una casa sufficientemente grande che possa includere capienti scarpiere e in questi casi riporre le scarpe all’interno dell’armadio è l’unica possibilità. Se anche tu hai questa esigenza, puoi trovare una valida soluzione nei contenitori porta scarpe ideati appositamente per l’armadio. In commercio sono disponibili varie tipologie che includono anche più scomparti, ideali per riporre altri accessori come cinture e borse.
Prima di conservare le scarpe nell’armadio assicurati di avere ripulito le suole con un panno umido, rimuovendo residui di sporco, e di asciugarle per bene in caso ci siano parti bagnate in modo da evitare ristagno di umidità.

Riproduzione riservata