Come ottenere uno stile rurale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stie rurale dona calore e regala ambienti romantici, ideali per creare un focolare domestico all'insegna della tranquillità e del relax. Tipico delle case in campagna, immerse nel verde, questo genere d'arredamento è ormai comune anche nelle case in città. Si inserisce in un certo senso anche nella dimensione del vintage e non manca di regalarci emozioni e di risultare attrattivo anche per i giovani, catturati sempre più spesso da generi ben più moderni. Ma come ottenere uno stile rurale in casa? Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio per riuscire nella vostra missione ed avere una dimora impeccabile, così come la desiderate.

27

Occorrente

  • Materiali quali legno, pietra, ottone o ceramica, cotto e ferro
37

Soggiorno

Per arredare in stile rurale, più comunemente chiamato "rustico", è importante la scelta dei materiali: cotto, ferro, vetro ed atri elementi che si confanno al contesto. Iniziando dal soggiorno, il primo consiglio che vi diamo è quello di arredare utilizzando vasi e fioriere con una buona predominanza di ferro nei loro materiali costitutivi. Se lo desiderate potete mescolare al rurale qualche linea moderna, senza però esagerare. La dimensione entro la quale dovete restare è sempre quella del country, che riporta alle casette in campagna delle campagne texane. Proseguite su questa linea per quanto riguarda le poltrone, che devono abbinarsi ad un ampio e massiccio tavolo e a delle sedie rigorosamente in legno. Anche per il resto dei mobili si consiglia il legno, con qualche elemento in vetro, così come per la cristalliera. Utilizzate colori caldi per tutti i suppellettili e posizionate qualche candela sui tavolini di servizio, posizionati in alcuni angoli della casa. Quanto ai fiori, sono ideali le spighe di grano o, in generale, tutti i fiori di campo. Pareti in pietra e travi in legno valorizzano il tutto.

47

Camera da letto

Seguendo la stessa idea d'arredo e una linea di progettazione che prediliga pietra e legno, anche per la camera da letto il discorso segue la stessa logica. Bisogna infatti trovare elementi d'arredo e complementi che riportino alla campagna. Ampie tende, cuscini e trapunte che riportino al sapore del bucolico, sono indispensabili. Per le stampe sono ideali paesaggi e fiori, ma potete optare anche per le tinte unite sui toni del beige, panna, bianco o rosa antico. Ai piedi del letto potete fissare una classica cassapanca in legno, che oltre a donare stile risulta particolarmente utile per riporre oggetti dall'uso quotidiano.

Continua la lettura
57

Bagno

Per quanto riguarda il bagno, fate in modo che il protagonista sia il legno, opportunamente trattato per ambienti ad alto tasso d'umidità, come quello in questione. Per questa stanza, la parola d'ordine è minimal. Scegliete dei decori in pietra e, per quanto riguarda i sanitari, optate per pezzi dalle rifiniture in ottone. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda il porta sapone il porta asciugamani e il porta carta. Se l'ottone non è tra i materiali che più vi affascina, potete utilizzare anche la ceramica, che non snatura in alcun modo la linea d'arredamento rurale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto a un progettista esperto nello stile rurale se volete realizzare la vostra casa da zero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Ristrutturazione

Come dipingere la casa in stile moderno

Ristrutturazione

Come apparecchiare la tavola in stile viaggiatore

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile provenzale

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno