Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, spesso, arriva anche la voglia di rinnovare l'aspetto della propria casa regalandole un tocco nuovo e fresco. Quando si dipingono le pareti di casa, anziché utilizzare la carta da parati, si sfruttano diverse soluzioni decorative davvero innovative ed efficaci. La tecnica dello spatolato è un buon modo per dare ai muri un po' di tridimensionalità. La caratteristica di questo metodo sta proprio nelle geometriche sfumature che simulano un gioco tridimensionale di sovrapposizioni davvero suggestivo. Questa tecnica ha il vantaggio di essere abbastanza semplice e di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente ed arredamento. Dunque, non c'è bisogno di procurarsi una particolare attrezzatura. In questa guida pratica, quindi, vedremo come ottenere una pittura ad effetto spatolato in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Pennello grande
  • Spatola triangolare ad angolo arrotondato
  • Pittura base
  • Pittura di finitura
  • Frattazzo
36

Preparazione

Per realizzare una pittura ad effetto spatolato con il miglior risultato, avrete bisogno anzitutto di una pittura di fondo che funga da base. Inoltre, dovrete procurarvi una vernice acrilica di finitura e una spatola triangolare con angolo arrotondato. In alternativa, se non avete una spatola triangolare, servitevi di una spugnetta per ottenere un effetto più o meno marcato a livello cromatico. Come potete vedere, bastano semplici materiali ed utensili che si impiegano per i normali lavori fai da te e quindi facilmente reperibili anche a casa.
A questo punto, si può iniziare con la preparazione della parete da dipingere. Assicuratevi, prima di tutto, che il muro sia perfettamente liscio e privo di difetti; questo è essenziale per ottenere un ottimo risultato ed avere un lavoro finale pulito. Qualora non fosse così e il muro presenta imperfezioni, passate un foglio di carta vetrata e cercate di uniformare tutta la superficie.

46

Pittura della parete

Dopo aver reso liscio e uniforme il muro, passate una o due mani di pittura di fondo. In questo modo, si andrà a creare un ottimo supporto per la vernice che, successivamente, andrete ad applicare come colore per la parete. Generalmente, si impiega un fondo dalle tonalità più scure rispetto a quella della pittura di finitura; il tutto a vantaggio di un miglior risultato.
Torniamo ora al nostro lavoro. Fate asciugare, quindi, la pittura di fondo; dopodiché, quando la parete è completamente asciutta, potrete passare alla pittura ad effetto spatolato. Vediamo come. Prendete una piccola quantità di colore con la spatola triangolare ed applicatelo alla parete compiendo dei movimenti semi-rotatori decisi. In alternativa, potreste passare la pittura in modo alternato, ovvero verso l'alto e poi verso il basso. Anche la tecnica a tocchi incrociati è molto utile, basta che il colore venga steso accuratamente. Movimenti decisi ed attenti sono essenziali.

Continua la lettura
56

Consigli utili

Dopo aver dipinto l'intera superficie del muro, dovrete decidere quante passate di vernice intendete effettuare e quale effetto finale desiderate. Tenete bene a mente che, ad ogni passaggio, la pittura dovrà asciugarsi completamente; quindi, non abbiate fretta di finire il lavoro ed aspettate la completa asciugatura della parete per ottenere un risultato ottimale. Di solito, sono necessarie almeno due passate. Se, però, volete ottenere un leggero e delicato impatto cromatico, vi suggerisco di eseguire una sola passata di colore; in questo modo, si avrà un effetto più delicato. In alternativa alla classica spatola, vi consiglio di utilizzare il cosiddetto "frattone" (o frattazzo). Si tratta di un pratico utensile che somiglia molto ad una spatola: è di forma quadrangolare e può essere di legno, acciaio, gomma o plastica. Grazie al frattone, potrete stendere una mano di pittura perfettamente liscia. In conclusione, questa tecnica di pittura vi permette di ottenere un effetto decorativo semplice ma, allo stesso tempo, elegante e delicato che vi permette di aggiungere una nota di colore alla vostra casa rendendo le stanze più raffinate. Non resta che augurarvi un buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciate asciugare perfettamente ogni strato di pittura che stendete sul muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come eseguire la pittura tono su tono

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come eliminare la vecchia pittura da una superficie

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray