Come ottenere le caldarroste col microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Siamo ormai giunti in piena stagione autunnale e tutti voi potete percepirne la malinconica atmosfera in ogni angolo. Quando il tramonto viene a trovarvi prima delle sette di sera in uno scenario crepuscolare dai toni aranciati, non vi resta che cercare conforto nel calore casalingo e nei sapori delle ricette tipiche di questo periodo. Ma prima di gustare una bella zuppa di farro, zucca e noci, che ne direste di ingannare il tempo in attesa della cena con uno spuntino a tema? Lasciate che delle fragranti castagne stuzzichino il vostro appetito, preparandole seguendo la nostra guida su “Come ottenere le caldarroste col microonde”, e state tranquilli, abbiamo scelto per voi un metodo talmente facile da essere anche “a prova di pigrone”!

29

Castagne, queste sconosciute! STORIA

Le castagne sono i frutti di un albero che appartiene al genere Castanea della famiglia di quelle piante legnose, le Fagaceae, che sono diffuse nelle regioni temperate di Europa, Asia e America, ossia nel mite emisfero boreale. In particolare, in Europa la sola specie esistente di Castanea è la “Castanea Sativa Miller”, i cui singoli esemplari sono comunemente detti in Italia “castagni” e generalmente chiamati nel mondo “castagni europei”, proprio per via della zona cui risale la loro prevalente distribuzione.

39

Castagne, queste sconosciute! IDENTIKIT

Le castagne che si ottengono da questi alberi sono frutti che maturano da agosto a novembre e che sono caratterizzati da uno strato esterno marrone e liscio fuori, bianco e tomentoso dentro, e da un globo interno edibile e carnoso. Per riuscire a godere di questa parte tanto morbida e dolce al palato occorre sbucciare le castagne per liberarle dallo strato esterno. Se fresche, le castagne possono essere arrostite, cotte o bollite, mentre se sono essiccate vengono ridotte in farina per ricavare un ingrediente fondamentale per la creazione di diversi preparati, soprattutto dolci, quali il castagnaccio e il panmorone.

Continua la lettura
49

Caldarroste

Le castagne arrostite sono chiamate caldarroste. Potete ottenere delle ottime caldarroste cuocendo le castagne sia sul fuoco, usando il metodo classico, sia in padella, in forno o nel microonde, utilizzando la procedura easy. Qui vi vogliamo insegnare come ottenere le caldarroste col microonde.

59

Pulitura

Sciacquate le castagne con acqua corrente sotto il rubinetto della vostra cucina in moda da eliminare ogni residuo di polvere, terra e sporcizia. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per fare un servizio coi fiocchi, non deve rimanere neppure un granello di sabbia o un frammento di pulviscolo!

69

Incisione

Usando un coltello affilato, praticate un taglio, lungo o a “X”, sul lato piatto di ogni castagna, facendo attenzione a non ferirvi (badate che le castagne tendono a sfuggire alla presa a causa della loro forma tondeggiante) e a spingere la punta del vostro utensile abbastanza a fondo da incidere lo strato esterno ma non il globo interno dei frutti. Questi accorgimenti azzereranno il rischio che le castagne esplodano nel microonde dato che garantiranno la fuoriuscita del vapore dai frutti in fase di cottura.

79

Ammollo

Mettete le castagne incise dentro una ciotola, versatevi sopra sufficiente acqua da coprirle e lasciatele in immersione per circa una dozzina di minuti. Infatti immergendole le farete ammorbidire e, quindi, vi assicurerete una facile sbucciatura nel momento in cui le pulirete. Trucchetto astuto, non è vero?

89

Cottura

Scolate le castagne e asciugatele una per una attentamente con uno straccio pulito, poi disponetele su un piatto o un vassoio resistente al calore e adatto a essere utilizzato in un microonde. Fate attenzione a porre i frutti in modo che non siano ammassati gli uni sugli altri ma siano disposti in file piuttosto ordinate. Cuocete le castagne alla massima potenza per 5 minuti.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per affinare la giusta tecnica dei tempi di cottura, testate la morbidezza delle castagne assaggiandone una. Vedrete che in questo modo presto capirete come regolarvi alla perfezione a seconda del microonde che avete a casa vostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

10 cose utili che puoi fare con il microonde