Come ottenere l'essenza di violetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La violetta è un particolare fiore che da la possibilità di ottenere tre piacevoli manufatti. Innanzitutto è molto bella come pianta ornamentale, infatti viene utilizzata per arricchire ambienti interni ed esterni. Altro aspetto interessante è che possiede numerose proprietà benefiche utili all'organismo: esistono infatti molti prodotti venduti soprattutto nelle erboristerie, che aiutano per alcuni funzioni del nostro corpo. Il terzo aspetto, ed è quello dove si concentra la guida, è il processo di distillazione dalla quale è possibile ottenere l'essenza di violetta. Infatti questa pianta emana un profumo che viene utilizzato per l'ambiente di casa e per le bustine per profumare gli armadi. Attraverso questa guida potremo vedere come ottenere questa profumazione direttamente in casa propria senza l'utilizzo di particolari agenti chimici.

L.

25

Fiori freschi

Procuratevi innanzitutto fiori freschi di violette, un recipiente medio di vetro, dei dischetti in cotone (usati abitualmente per rimuovere tracce di make up), di olio di mandorle inodore (in alternativa a questo, potete usare l'olio vegetale), e di sale grosso da cucina (questo è necessario per garantire la conservazione lunga e ottimale della fragranza).

35

L'olio vegetale

Se gradite le lievi profumazioni, sarà sufficente usare l'olio vegetale suddetto e i fiori (sottoponendo questi a un processo di riscaldamento a bagnomaria per almeno 6-7 ore, ottenendo così un risultato soddisfacente). Se invece preferite una fragranza decisamente più intensa, procedete a disporre sulla base del contenitore una quantità abbondante di fiori, riponendo poi sopra l'olio vegetale, sale in quantità elevate, fiori, e per ultimo un disco di cotone, alternando rigorosamente questa sequenza come descritta (fino a riempire completamente il recipiente, che dovrà apparire pressato e colmo).

Continua la lettura
45

La distillazione naturale

Per procedere ad una distillazione naturale, dovrete porre il recipiente riempito ai diretti raggi del sole, così da ottenere la regolare fragranza. Andrà mantenuta questa fase per almeno 20-23 giorni, affinché la distillazione avvenga adeguatamente. Al termine utilizzare un filtro per far passare il liquido rimasto. Se volete svolgere un percorso più rapido potrete utilizzare il forno mantenendo la temperatura molto bassa.

55

Il composto

Il composto, potrà essere utilizzato come profumatore armadi o per l'ambiente (avvalendovi ad esempio di piccoli sacchettini eleganti). Vi ricordo infine, che per la realizzazione di mezzo litro di essenza, sarà necessario utilizzare almeno 100 Kg di violette (preferibilmente colte al mattino, in modo da impiegare fiori freschi e intatti che doneranno al composto, unitamente all'olio, una fragranza intensa e delicata al tempo stesso).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida ai diffusori per l'ambiente

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Come creare l'essenza di lavanda

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di menta

Pulizia della Casa

Come confezionare i sacchetti di lavanda

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gardenia

Arredamento

Piante da ufficio: quali scegliere