Come ottenere l'essenza di gelsomino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gelsomino rappresenta sicuramente una delle piante più conosciute e diffuse in tutto il mondo. Si tratta di una pianta particolarmente apprezzata per il suo profumo delicato, per l'aspetto estremamente gradevole ma soprattutto per le sue proprietà benefiche che possono aiutare ad alleviare numerosi disturbi del corpo umano. Per questo motivo molto spesso si ricava l'essenza della pianta, che può fungere da comodo profumo per ambienti nelle case. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter ottenere l'essenza di gelsomino.

26

Occorrente

  • Fiori di gelsomino, olio puro vegetale inodore, un piccolo vasetto di vetro, piccoli pezzetti di cotone, sale grosso.
36

Procurarsi il necessario

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutto il materiale necessario per effettuare il procedimento correttamente. Pertanto provvediamo ad acquistare fiori di gelsomino, olio puro vegetale inodore, un piccolo vasetto di vetro, piccoli pezzetti di cotone e di sale grosso che ci garantisca una conservazione più lunga della fragranza. In alternativa al cotone possiamo adoperare i classici dischetti usati normalmente per struccare il viso.

46

Versare l'olio su un dischetto

Passiamo quindi al vero e proprio procedimento sottoponendo i fiori a un processo di distillazione naturale che si verificherà anche grazie all'impiego dell'olio. Il tutto senza l'ausilio di sostanze chimiche ma con un sicuro e gradevole risultato. Durante la prima fase versiamo un po' di olio vegetale su un dischetto cotonato all'interno del contenitore, versandovi sopra subito dopo dell'olio abbondante e riponendo poi un primo strato di gelsomino. Proseguiamo in tal modo seguendo rigorosamente questa sequenza fino ad utilizzare tutti gli ingredienti. Precisiamo dunque che la procedura deve essere realizzata meticolosamente, rispettando l'ordine descritto fino a riempire totalmente il recipiente, terminando con il sale grosso e facendo in modo che il composto risulti visibilmente sotto pressione.

Continua la lettura
56

Mettere al sole

Adesso è il momento di sottoporre il composto al calore diretto del sole o al calore basso di un comune fornetto per almeno quattro settimane, al termine delle quali si potranno già notare i risultati. In ultimo è bene ricordare che il composto così realizzato, se riposto in sacchettini di cotone traforati, potrà essere usato per profumare gli ambienti o gli armadi. Per ottenere circa un litro di essenza sarà necessario utilizzare almeno 250 kg di fiori, preferibilmente colti al mattino, per essere sicuri dell'utilizzo di fiori freschi e intatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di menta

Pulizia della Casa

Come creare l'essenza di lavanda

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di violetta

Pulizia della Casa

Idee per profumare i cassetti con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come evitare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

5 idee per profumare casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Occhiali Con Gli Olii Essenziali Ed Essenze Di Sandalo