Come ottenere l'effetto pietra con le decorazioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per rendere meno spoglia una parete appena tinteggiata, oppure intendiamo decorare una panca del giardino ed ottenere l'effetto pietra, possiamo utilizzare una tecnica molto particolare ma funzionale. Nei passi successivi vediamo dunque di cosa si tratta, e come procedere con questo tipo di decorazione.

25

Occorrente

  • Matita
  • Pennarello indelebile nero
  • Colori a tempera o acquerelli
  • Vernice acrilica
  • Pennellino sottile
  • Aceto
  • Flatting spray
35

Una parete realizzata con delle pietre si presenta in genere con dei tagli irregolari, venature naturali ben distinte e diverse tra loro, e tra ognuna si deve notare il cemento utilizzato per la posa, quindi una sorta di fughe. Dovendola decorare con questa immagine, la parete deve innanzitutto essere adeguatamente preparata e ben liscia.

45

A questo punto con una matita cominciamo in un angolo della parete, e disegniamo una sagoma di una pietra di forma triangolare, poi la successiva trapezoidale, e man mano completiamo l'intero perimetro aggiungendone altre contigue e ben incastrate tra loro, e ottenendo alla fine una sorta di decoupage in bianco e nero. Terminata questa prima fase, che possiamo definire di impostazione, passiamo alla seconda, che prevede il ritocco dei contorni di ogni singola pietra. Per eseguire questa decorazione delle fughe, prendiamo allora un pennarello indelebile nero e praticamente ricalchiamo i segni fatti in precedenza con la matita. Completata anche questa fase, passiamo alla terza in cui ci occupiamo di rifinire gli interni della pietra, utilizzando dei colori a tempera o degli acquerelli. Tuttavia il consiglio è di usare della vernice acrilica che prima di essiccarsi del tutto, si presta per lo scopo che ci siamo prefissati, e che nel passo successivo di questa guida ci apprestiamo a descrivere.

Continua la lettura
55

La parete con l'effetto pietra ottenuta con questa decorazione utilizzando i classici utensili per il disegno e la pittura, adesso necessita di una particolare finitura; infatti, come accennato nei passi precedenti, occorre creare le venature naturali, e per fare ciò, prima che la suddetta vernice acrilica si essicchi del tutto, prendiamo un pennellino sottile del tipo per dipingere i quadri e lo bagniamo nell'aceto. Le varie applicazioni nella parte interna di ogni singola pietra finta, per colatura e a seguito dello scioglimento della vernice, ci regalano proprio le suddette venature. Quando il lavoro ci soddisfa del tutto e quindi la parete con l'effetto pietra ci sembra naturale, fissiamo definitivamente i colori con una bomboletta di flatting spray trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con legno e pietra

Arredamento

Come rivestire i mobili con la pietra

Arredamento

Le migliori decorazioni per pareti

Arredamento

Come arredare un rifugio in pietra

Arredamento

Come appendere le decorazioni alle pareti

Arredamento

5 decorazioni in stile impero

Arredamento

Decorazioni natalizie in stile vintage

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti