Come ottenere dell'amido dalle foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tutte le foglie delle piante esposte per la maggior parte della giornata al sole, è contenuta una preziosa sostanza, una sorta di riserva energetica utilissima per la salute della pianta stessa. Questa sostanza prende il nome di amido. Mettendo in pratica un piccolo e semplice esperimento, è possibile estrarre l'amido dalle foglie, quindi se siamo interessati o semplicemente curiosi di conoscere questo procedimento, vediamo di seguito alcuni consigli su come ottenere dell'amido dalle foglie.

25

Prima però di addentrarci nel vivo della guida, andiamo a vedere un pochino più da vicino cos'è l'amido e quale sia la funzione che svolge. L'amido di cui stiamo parlando, è formato da tanti piccoli granuli i quali, a loro volta, vengo prodotti attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana. Una volta prodotti questi granuli di amido, si vanno a depositare sui rami e più precisamente in prossimità delle gemme. Non appena il ciclo vitale della pianta termina con la formazione dei vari frutti, i granuli di amido si vanno a loro volta a concentrare all'interno di essi. Un pratico esempio può essere quello del riso e delle patate.

35

Vediamo invece ora come estrarre l'amido dalle foglie. Scegliamo una pianta presente nel nostro giardino che sia esposta al sole per la maggior parte della giornata. Una volta individuata, scegliamo una foglia che sia in buone condizioni di conservazione e che sia posizionata nella parte alta della pianta, ma comunque che possa essere raggiunta in modo agevole. Avvolgiamo ora metà della foglia con un pezzetto di alluminio per alimenti, fermiamo il foglio con una graffetta in metallo facendo attenzione a non rovinare la struttura della foglia. Lasciamo in posizione per qualche giorno senza mai andarlo a rimuovere. Trascorso il tempo necessario togliamo l'involucro e controlliamo lo stato della foglia. Con un taglierino affilato stacchiamo la foglia dal ramo e andiamola a posizionare all'interno di un contenitore abbastanza capiente da contenerla senza doverla ripiegare.

Continua la lettura
45

Ricopriamo la foglia con alcool denaturato, sigilliamo il contenitore con un altro foglio di alluminio, posizioniamo il contenitore in un luogo arieggiato lontano dai raggi del sole. Giorno per giorno controlliamo il colore dell'alcool. Nel caso in cui dovesse diventare troppo verde, può essere il caso di sostituirlo con del liquido nuovo. Non appena la foglia perde completamente la sua normale colorazione, andiamola a sistemare all'interno di un altro contenitore, dove però questa volta abbiamo aggiunto acqua e qualche goccia di tintura di iodio. Lasciamo la foglia così immersa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo prendiamo la foglia e facciamola asciugare all'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le foglie delle piante

Pulizia della Casa

Core rendere lucide le foglie della pianta

Pulizia della Casa

Come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come eliminare i pesciolini d'argento in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di the e di caffè dalle tazze di porcellana