Come ospitare amici in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ospitare amici in casa a volte può essere molto complicato. Situazioni imbarazzanti e conversazioni troppo spinose possono rovinare un'occasione speciale come una cena. Ad ogni modo, intrattenere gli ospiti facendoli sentire a loro agio non è poi un'impresa così ardua. Se abbiamo intenzione di tenere una cena o una festa in casa nostra, questa guida è ciò che fa al caso nostro.

28

Occorrente

  • casa
  • buon cibo
  • musica
  • ospiti
38

Per organizzare al meglio una cena o un pomeriggio con gli amici in casa nostra, dobbiamo poter disporre dell'ambiente più grande. Allestiamo la sala più ampia e spaziosa con un sistema audio per la musica, un tavolo per il cibo e un divano per far sedere gli ospiti. Puliamo bene la casa nelle ore precedenti per rimuovere sporco e cattivi odori. Chi è abituato a vivere in una casa, non noterà infatti odori che invece percepiranno gli ospiti appena entrati. Puliamo le superfici, rimuovendo polvere ed eventuali peli di animali domestici. Facciamoci aiutare da candele profumate o incensi, che creeranno l'atmosfera.

48

Quando invitiamo i nostri ospiti per mangiare a casa nostra, informiamoci su eventuali allergie o restrizioni alimentari, così da stabilire il menù per l'occasione. Offriamo cibo e bevande gradite ai nostri ospiti, tenendo in considerazione anche eventuali diete e gusti delle persone. Cuciniamo ricette gustose con alimenti di buona qualità, presentando i piatti in modo attraente ed accattivante.

Continua la lettura
58

La musica ci aiuterà a creare un'atmosfera positiva per l'occasione. Scegliamo la musica che tutti amano, tralasciando generi troppo particolari o aggressivi. Possiamo anche creare una playlist con i brani amati dai nostri ospiti, così da fare loro una splendida sorpresa. L'importante è che sia anche adatta all'occasione. Nessuno vorrebbe ascoltare il metal durante una cena di lavoro, né dei ragazzi amerebbero musica classica durante una festa di compleanno. Tutto dovrà essere commisurato alle persone che abbiamo invitato.

68

Cerchiamo di non tralasciare nessuno durante la cena, né di assillare troppo qualcun altro. Diamo spazio a tutti con i loro discorsi, prestando attenzione a cosa vogliono dirci. Mostrarsi poco interessati o addirittura annoiati dal discorso di un ospite, può sembrare scortese. Nessuno dovrà sentirsi in imbarazzo o non ascoltato. Nello stesso tempo evitiamo di essere passivi nella conversazione con gli ospiti. Comportiamoci in modo cortese, interagendo con loro e sorridendogli gentilmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo la casa pulita ed accogliente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accogliere amici e parenti per il week end

Economia Domestica

Cose da regalare per una nuova casa ad amici e parenti

Economia Domestica

Giochi a carte da fare a casa con amici

Economia Domestica

10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend

Economia Domestica

5 suggerimenti per una serata speciale a casa

Economia Domestica

Come organizzare il cestino del picnic

Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina