Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, bisogna tener conto che una famiglia, passa gran parte della suo tempo in comune nella stanza da soggiorno e, molto spesso, i vari membri desiderano fare cose diverse nello stesso momento. Per far fronte a ciò, il sistema di illuminazione in un soggiorno deve essere anche il più pratico possibile, cioè adattabile alle varie esigenze. Orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi non è difficile anzi, una volta capiti i propri bisogni e aver individuato le tonalità migliori, il gioco è fatto! Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Lampadine
  • Paralumi
36

Anzitutto, la scelta del paralume è molto importante per la propria illuminazione, sia per quanto riguarda il colore della stoffa, che va accordato con il resto dell'arredamento, sia per quanto concerne la consistenza del tessuto, che va scelto in relazione a quanta luce si desidera filtrare. In commercio, esistono diversi tipi di lampadine che hanno forme diverse, e proprio queste possono essere adattate al tipo di lampadario presente. Per scegliere i paralumi più indicati, basterà pensare alla tipologia di luce che si desidera trapeli e coordinarla di conseguenza con le tinte della stanza. Per esempio, se si hanno le pareti bianche, sarà possibile abbinare tutti i colori e le stoffe possibili.

46

Al contrario, se si hanno le mura tinteggiate con tinte scure, bisognerà scegliere un colore che sia simile anche se di tonalità diversa, oppure un colore completamente differente. Nella scelta riguardo alle lampadine, è possibile acquistare di conseguenza lampadine a candela su un lume tradizionale, oppure lampadine bianco latte utili per non arrecare fastidio agli occhi, lampadine a semicalotta argentata per proiettare la luce solo verso il basso o solo verso l'alto, lampadine colorate per dare una luce particolare e che renda l'ambiente stimolante, e così via. Ogni lampadina presenta diverse caratteristiche che vanno coordinate in base alle proprie esigenze.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, sarà possibile scegliere lampadine di colore verde per un effetto rilassante, il rosso per avere un ambiente caldo e stimolante, mentre da evitare il blu, il quale è particolarmente indicato per gli ambienti medici. Infine, procedere all'acquisto di lampadine a basso consumo energetico per quei lampadari che, solitamente, tendono a restare accesi per gran parte della giornata. Inoltre, è consigliabile acquistare una luminosità calda per le stanze private e scegliere, al contrario, una luce fredda per l'ufficio, in modo da avere più visibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida all'acquisto di mobili d'antiquariato

Arredamento

Guida all'acquisto delle porte a scrigno

Arredamento

Guida all'acquisto dei mobili

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Guida all'acquisto dei serramenti

Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa