Come orientarsi nella scelta delle pentole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per cucinare non è sufficiente solo il talento del cuoco, insieme ad una buona ricetta. Servono anche gli strumenti giusti. Tra questi i più importanti sono sicuramente le pentole, che non sono certamente tutte uguali. Anzi differiscono in dimensioni, formati e soprattutto materiali. Capire come orientarsi nella scelta delle pentole è fondamentale prima di cucinare. In questa guida vediamo delle indicazioni utili.

27

Occorrente

  • Pentole scelte sulla base delle diverse caratteristiche
  • Attenzione nella cura delle stoviglie
37

Cominciano parlando delle pentole in acciaio inossidabile, o acciaio inox. Sono di sicuro quelle più diffuse, grazie alla loro forte resistenza e durata nel tempo. Hanno anche pregi igienici perché su di esse non rimane l'odore dei cibi. L'acciaio non è però un buon conduttore di calore. Quindi esso risulta più intenso nelle parti a diretto contatto con la fiamma, e più lieve in quelle esterne. Per evitare questo difetto, di solito i produttori aumentano lo spessore dell'intero recipiente. Si soffermano particolarmente sul fondo, in cui si alternano strati di acciaio con strati di altre leghe. Tra di esse vi sono ad esempio rame ed alluminio. Teniamo presente la manutenzione perché l'acciaio si macchia più facilmente di altri metalli. Con un semplice lavoro possiamo conservare nel tempo la sua brillantezza. Oltre al classico lavaggio con acqua e sapone, ogni tanto aggiungiamo del bicarbonato.

47

Un'alternativa sono le pentole in alluminio 99,5%, come previsto dalle normative europee. Stiamo parlando di un ottimo conduttore di calore, e questo ci farà usare meno gas. Resiste molto meno di altri materiali e si macchia più facilmente, quindi non tutti lo preferiscono. Deve essere anodizzato o rivestito con un altro materiale, perché capace di reagire con certi elementi.

Continua la lettura
57

Le pentole in rame costano più di quelle di cui abbiamo parlato prima. Difatti sono le preferite dei cuochi professionisti e dei ristoranti. Il rame conduce infatti ottimamente il calore. Nella parte interna hanno un rivestimento di stagno o acciaio inox, per un motivo preciso. Serve ad evitare che rilascino pericolose sostanze tossiche. Analizziamo adesso anche le pentole in ghisa. Resistono e durano per molto tempo, ma hanno un peso abbondante. Rischiano perciò di arrugginirsi. Si consigliano per la preparazione degli stufati. Ci sono poi le pentole in terracotta. Il vantaggio più pregiato è che trattengono i sapori, esaltandoli. Si rivelano però molto fragili soprattutto verso gli sbalzi di temperatura. Bisogna usarle con cura, magari con lo spargifiamma. Visto che trattengono i sapori, si consiglia di usare la stessa pentola sempre per cucinare lo stesso piatto.

67

Prima di comprare le pentole, verificate che siano giuste per il vostro piano cottura. Oggi, infatti, i piani cottura necessitano di pentole precise. Controllate anche che i manici siano solidi. Tenete presente che se hanno parti in legno, non le potete mettere nella lavastoviglie. Essa potrebbe rovinarle o romperle del tutto. Ricordate infine che i rivestimenti interni di quasi tutte le stoviglie sono fragili e si staccano con facilità. Questo può essere dannoso per la salute, quindi prendete provvedimenti prima che succeda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni materiali, come la terracotta, sono particolarmente indicati per le cotture lunghe ed elaborate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come lavare a mano le pentole

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti