Come organizzarsi per pulire casa

Tramite: O2O 22/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sporco si accumula ovunque e purtroppo non sai mai da dove iniziare per pulire la casa. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi per rendere più facile la pulizia della casa. Avere una casa pulita non ha bisogno di investire molte ore al giorno. Infatti, se hai poco tempo, l'ideale è fare due tipi di pulizia: una più profonda, che può essere una volta alla settimana. Sebbene se vivi da solo puoi prolungarlo anche a quindici giorni; e un'altra pulizia molto più leggera che può essere ogni giorno o anche ogni due. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come organizzarsi per pulire casa anche nel minor tempo possibile e specificando la tipologia e l'utilizzo dei prodotti.

27

Occorrente

  • scopa
  • paletta
  • secchio
  • panni
  • prodotti per la pulizia
37

Stabilire la planimetria

Per sapere da dove cominciare le pulizie di casa, la prima cosa che devi fare è stabilire una planimetria, indicando quelle stanze che hanno urgenza di essere pulite e quindi hanno la priorità di altre meno sporche. È inoltre consigliabile impostare un tempo per svolgere ciascuna di queste attività, in modo da sapere in anticipo quanti minuti ci vorranno per farlo. Anche se a priori sembra sciocco, essere efficienti e produttivi ti sarà di grande aiuto.

47

Organizzare i prodotti

In secondo luogo, dedica 10 minuti alla preparazione di i prodotti per la pulizia di cui avrai bisogno. Questo semplice trucco ti farà risparmiare diversi minuti alla ricerca di ciò di cui hai bisogno.
Trascorri 35 minuti a spazzare e pulire la casa. Se riesci a rimettere tutto al suo posto eviterai il disordine e la sensazione di caos. In questo caso, è meglio dare un posto ad ogni oggetto, così saprai sempre dove devi riporlo dopo averlo usato. Pulisci il soggiorno in 30 minuti: con un aspirapolvere raggiungi le zone più profonde del divano e gli angoli delle pareti; pulire le superfici del mobile con un panno e finisci di strofinare il pavimento con acqua e i prodotti specifici.

Continua la lettura
57

Pulire le stanze

La cucina può essere fatta in 40 minuti: rimuovere il grasso sarà ciò che ti richiederà più tempo ed è anche più pesante, quindi è meglio farlo il prima possibile; utilizza prodotti sgrassanti, come l'alcool o un detersivo multiuso. Non dimenticare di dare un'occhiata ai posti più sporchi della cucina. Riordina Organizza la camera da letto in 30 minuti: metti i vestiti negli armadi e nei cassetti, cambia lenzuola e le federe, tampona i vetri delle finestre con una salvietta imbevuta di alcol e passa l'aspirapolvere sui tappeti. Spendendo 20 minuti potrai pulire il bagno, facendo attenzione al lavabo, al wc e alla doccia, che sono i punti in cui si accumula più sporco. Per finire nell'ordine di pulizia della casa, posiziona candele, deodoranti per ambienti e incenso in luoghi diversi. Puoi anche aggiungere fiori per dare un buon profumo alla tua casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedica alcune ore del giorno della settimana, a seconda di quale ti si addice meglio, per pulire a fondo la casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire casa a fondo in 10 mosse

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore