Come organizzarsi per pitturare casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la primavera arriva la voglia di rinnovare l'arredo e di rinfrescare la casa. Cosa c'è di meglio di una bella mano di pittura fresca? Pitturare casa è divertente e permette di avere ambienti nuovi e freschi. Ma per farlo in allegria, c'è bisogno di organizzarsi bene! Non è difficile, ma avere tutto pronto aiuta a pitturare con serenità. Vediamo allora qualche consiglio utile su come organizzarsi per pitturare casa!

27

Occorrente

  • Pennelli e rulli
  • Vernice
  • Teli coprenti e carta di giornale
37

La scelta dei colori

La prima cosa da fare per organizzarsi a pitturare casa? Sedersi per terra. Non stiamo scherzando! Sedetevi al centro della stanza e guardatevi intorno. Pulite la mente e pensate a come vorreste vedere le pareti di casa vostra. Valutate l'illuminazione, naturale e non, il colore degli arredi e il vostro gusto personale. Siete a corto di idee? Scelti i colori delle pareti, arriva il momento di misurare. Misurate altezza e larghezza per capire l'area da coprire. Una volta organizzato tutto, andate ad acquistare la pittura per la casa. Abbondate sempre un pochino, non si sa mai! Se volete pitturare le pareti di colori particolari, potete scegliere due vie. O acquistare il colore già pronto, oppure farlo ad hoc. In molti negozi ci sono dei laboratori appositi che mescolano tempera e pigmenti per raggiungere la tinta che volete.

47

La preparazione della stanza

Ora è arrivato il momento di preparare la stanza. Per prima cosa, spostate tutti gli arredi. Iniziate da quelli più fragili e piccoli, che potete riporre in un'altra stanza. Per quanto riguarda i mobili e i grandi arredi, spostateli tutti al centro della stanza. Cercate di lasciare fra le pareti e i mobili abbastanza spazio. Dovrete comunque muovervi e pitturare! Una volta sistemata la casa, coprite i mobili con del telo apposito. Fate attenzione a coprire tutto, in modo da non rovinare l'arredo. Per quanto riguarda il pavimento della casa, potete ricoprirlo con gli stessi teli o con della carta di giornale. Fate attenzione anche alle porte, agli infissi e ai battiscopa. Per fissare bene tutto, utilizzate del nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
57

I materiali giusti

Siamo quasi pronti per pitturare casa! Prima di iniziare, però, dobbiamo essere sicuri di avere tutto il materiale. Cosa serve per organizzarsi? Sicuramente rulli e pennelli di diverse dimensioni. Poi abbigliamento comodo, teli e carta assorbente aggiuntivi, dell'acqua e un secchio per pulire gli attrezzi. Un'ultima cosa che serve assolutamente? Una radio con musica allegra e qualcuno che vi aiuti e vi faccia compagnia!
Una volta che avrete tutti questi "materiali", ci siamo. Arriva il momento di pitturare casa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere sempre dell'acqua a portata di mano per pulire eventuali sbagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare senza problemi

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come pitturare un rivestimento d'alluminio

Ristrutturazione

Come Pitturare Un Camera Usando La Tecnica Del Tadelakt O Stucco Orientale