DonnaModerna

Come organizzarsi per fare le pulizie di Primavera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/04/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le famose pulizie di primavera sono arrivate, pertanto è tempo di agire pulendo a fondo la nostra casa.
Come organizzarsi per fare le pulizie di Primavera? Esistono una serie di strategie che possiamo adottare per pulire e riordinare in modo impeccabile gli spazi e ambienti domestici, vediamo quali sono.

26

Parola d’ordine: minimalismo!

Ciò che ci può agevolare le nostre pulizie di primavera è puntare sul minimalismo disfacendoci di tutti gli oggetti che non usiamo o non ci servono più. Sicuramente in casa abbiamo molti soprammobili carini, ma molto impolverati che stanno lì da talmente tanto tempo che dovremmo seriamente pensare a cosa farci. Ad esempio, potremmo appendere al muro le fotografie che si trovano sui mobili, mentre per quanto concerne i vari oggetti, valutare di tenere solo quelli essenziali e metterne altri dentro le vetrine.

36

Detergenti ideali per pulire

Quando organizziamo le pulizie di primavera evitiamo prodotti come varechina, candeggina e ammoniaca: sono sufficienti soluzioni che, oltre a essere ecologiche, sono anche economiche: usiamo quindi acqua calda, sapone per piatti o detergenti all'aceto e qualche goccia di olio essenziale.
Per pulire usiamo un panno in microfibra, che alla fine riporremo in lavatrice, ed evitiamo di sprecare la carta.

Continua la lettura
46

Arieggiamo gli ambienti

È probabile che riscaldamento e freddo invernale per mesi non ci abbiano consentito di arieggiare la casa a dovere e si siano formate le muffe. Apriamo tutte le finestre della casa approfittando delle giornate di sole almeno una volta alla settimana, se non persino tutti i giorni, per almeno un'ora e lasciamo che i raggi del sole aiutino a contrastare gli acari.

56

Laviamo tende e vetri

Le tende devono essere lavate e appese quando sono ancora bagnate, in modo che si stirino da sole sotto i raggi del sole, direttamente sotto il proprio peso. Successivamente, pensiamo ai vetri, sul mercato esistono dei lavavetri magnetici da posizionare sia dentro sia fuori da porte e finestre, che si attaccano con un magnete e puliscono il vetro evitando di appenderci e rischiare di cadere.

66

Togliamo le ragnatele e eliminiamo la polvere

Le pulizie di primavera servono anche per pulire e igienizzare i muri, quindi, per prima cosa occorre eliminare polvere e ragnatele. Affidiamoci a un piumino telescopico allungabile da avvolgere attorno a una pezza in microfibra asciutta e passiamola su pareti e soffitti, procedendo dall'alto verso il basso. Dobbiamo eliminare la polvere da lampadari, battiscopa, termosifoni, mobili, porte e maniglie e dalla parte interna di armadi e armadietti: per farlo utilizziamo piumini per spolverare e panni in microfibra inumiditi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come organizzarsi per pulire casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa settimanali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie d'autunno in casa

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare pulizie post ristrutturazione