Come organizzare uno spazio verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva la stagione primaverile e con essa, la voglia di trascorrere delle piacevoli ore all'aria aperta: approfittando di un bel giardino o di un terrazzo, si potrà organizzare uno spazio per pranzare o cenare all'aperto e una zona dove posizionare un barbecue per preparare ottimi cibi alla griglia. Vediamo insieme, come organizzare uno spazio verde in cui rilassarsi e trascorrere ore piacevoli.

27

Occorrente

  • Giardino o terrazzo
  • Allestimenti: tavoli, sedie e panche, ombrelloni, giochi per bambini, barbecue
  • Siepi - sempreverdi- arbusti fioriferi - aiuole
37

In relazione alle nostre abitudini ed esigenze personali e, tenendo conto dello spazio che abbiamo ha disposizione per organizzare varie aree nel giardino, ricavando degli spazi verdi e delle zone per le attività ricreative e di ristoro, dovremo pianificare il lavoro, avvalendoci di un metro ed una piantina su carta. Osservando il giardino e la sua esposizione, sceglieremo una zona in ombra o comunque non esposta al sole nell'intero arco della giornata, per collocarvi la zona pranzo. Individueremo una parte non particolarmente ventilata in cui le siepi e i muri di cinta, possano offrire un riparo per il barbecue, infine, decideremo se allestire un'area giochi per i bambini ed una zona relax.

47

L'area giochi andrà allestita su zone seminate a prato, mentre le altalene, gli scivoli e i dondoli, andrebbero posti sulla sabbia per renderli più sicuri. Per offrire dell'ombra si potranno posizionare degli alberi sempreverdi (pini, abeti, alberi di mimosa della ricca fioritura primaverile, agrumi ecc.). Per la zona pranzo, è utile pensare ad allestire una pavimentazione che ripari dall'umidità, ed anche una copertura. Per la pavimentazione andranno bene mattoni da esterno di vario tipo, mentre per la copertura si potrà optare per pergole, gazebi e coperture verdi che si avvalgono di piante fiorifere come il falso gelsomino, il glicine od anche una bella vite decorativa.

Continua la lettura
57

Per la zona barbecue sarà più idoneo non posizionarvi vicino alberi e piante ma, strutturare una area aperta con un tavolo di appoggio, una buona illuminazione per la cucina notturna e tutti gli accessori che potrebbero servire (carbonella, legna, pinze e attizzatoio ecc). Infine, per la parte da dedicare al relax, potremo scegliere collocazioni sia in ombra che al sole, in base all'uso che se ne desidera fare. Sarà piacevole posizionare nell'area, piante da fiore, arbusti e alberi di dimensioni medie e grandi. Si lascerà una zona esposta al sole ed una in ombra, volendo si può usufruire di accessori da ombra da aprire e chiudere all'occorrenza come ad esempio dei grandi ombrelloni. L'illuminazione andrà curata in base alle aree di utilizzo, ed infine, si creeranno delle aiuole fiorite, si posizioneranno dei vasi di grandezze differenti e degli orci decorativi. Se si decide di inserire uno specchio d'acqua, sarà necessario alloggiarla lontano dagli alberi, per evitare che le foglie cadendo la sporchino e che l'ombra possa rendere l'acqua troppo fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare il verde verticale

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

5 piante da balcone per chi non ha il pollice verde

Esterni

Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Esterni

Come realizzare una composizione verde in un vaso appeso

Esterni

Come Tracciare Le Fondazioni in un'area verde