Come organizzare una tombolata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei giochi più amati dagli italiani, con cui cimentarsi durante le festività natalizie, è la tombola. Oggi la tombola è stata declinata nel più moderno Bingo, le cui regole sono molto simili, e che si può giocare nelle sale apposite per vincere anche somme ingenti. Ma, quando si gioca a tombola con amici e parenti, lo spirito è molto diverso: non si vogliono vincere grandi somme, ma solo divertirsi e passare serenamente del tempo insieme! Quindi, conta molto di più il contesto che il gioco in sé. Ecco allora come organizzare al meglio una bella tombolata a casa, aspettando il Natale.

25

Acquistare una tombola

La prima cosa da procurarsi per una tombolata è, ovviamente, la tombola. In commercio se ne trovano di tanti tipi diversi, da quelle più classiche fino alle ultramoderne, con dei pallottolieri elettronici per estrarre i numeri. Molto spesso però in casa si ha già una scatola della tombola, magari appartenuta alla famiglia generazione dopo generazione. Anche se è un po' sciupata o sgualcita, non significa che deve essere buttata via, anzi! Il suo fascino di una volta potrebbe contribuire a dare maggiore pepe al gioco. Si possono comprare dei numeri nuovi, perché con tutta probabilità ne mancheranno alcuni, e usare ceci o fagioli secchi per coprire i numeri sulle cartelle.

35

Organizzare i premi

Dopo aver sistemato la tombola con le relative cartelle, sincerandosi che ce ne siano a sufficienza per tutti, si deve pensare ai premi. Solitamente, ogni giocatore punta una piccola cifra per la sua cartella, e con l'ammontare totale si decidono il valore di ambo, terna, cinquina e tombola. Un'idea molto carina potrebbe però consistere nel non usare i soldi come premi in palio, ma nel preparare dei piccoli pacchetti regalo. Si può pensare a piccoli oggetti utili, come penne o utensili per la cucina, o degli addobbi natalizi che ognuno poi possa utilizzare a casa propria. L'eccitazione di dover aprire un pacchettino renderà il gioco ancora più divertente.

Continua la lettura
45

Ultimi suggerimenti

Infine, serve l'animazione: per rendere una tombolata davvero divertente è necessario che chi detiene il tabellone dei numeri abbia un po' di spirito istrionico, rendendo l'estrazione non solo una sequela di cifre, ma un momento di aggregazione. Per ogni numero si può inventare qualche battuta; se proprio non si hanno idee, internet può essere di grande aiuto! Infine, non devono mancare degli stuzzichini, piccoli bocconcini da mangiare mentre si gioca, e qualcosa da bere, sia alcolico che analcolico, per andare incontro ai gusti di tutti. In questo modo, sarà una tombolata indimenticabile!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Economia Domestica

Come organizzare il cenone di Capodanno

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Economia Domestica

Come organizzare una festa per l'anniversario di matrimonio

Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile greco