DonnaModerna

Come organizzare una piccola dispensa

Tramite: O2O 22/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete ottimizzare davvero l'organizzazione di tutte le aree della vostra casa, vale la pena considerare anche quella della dispensa creandone magari una ex novo. Nello specifico si tratta di pianificare la progettazione, e poi successivamente attenersi ad alcune semplici accortezze che comprendono una lista dei cibi da conservare e la scelta di contenitori e mensole adatte. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come organizzare una piccola dispensa.

27

Occorrente

  • Contenitori vari
  • Trapano elettrico
  • Materiale ligneo
37

Mettere a nudo il vano scelto per la dispensa

Il primo importante passo da compiere per organizzare una piccola dispensa consiste nel mettere a nudo lo spazio scelto. Nello specifico bisogna rimuovere tutto ciò che è presente nel vano, adagiando magari dei cibi in un cestino per poi catalogarli e sistemarli meglio in seguito. Fatto ciò, si può provvedere al fissaggio di alcune mensole ed eventuali cassettiere, cercando nel contempo di sfruttare al massimo l'angusto spazio disponibile e renderlo quindi abbastanza capiente.

47

Procedere con la categorizzazione degli alimenti

Lo step successivo per organizzare una piccola dispensa prevede adesso il rivestimento di mensole e scaffali con carta da forno. In questo modo si evita che cibi oleosi come ad esempio ortaggi e verdure conservati in barattoli di vetro e sott'olio possano trasudare ed imbrattare la superficie. Fatto ciò, si può procedere con la categorizzazione degli alimenti ossia adagiarli sui ripiani in base al periodo di scadenza se si tratta di legumi inscatolati oppure in base al tempo di stagionatura necessaria per le conserve appena create. Una volta sistemati questi tipi di alimenti (magari nella parte alta della dispensa), nei ripiani inferiori si possono posizionare altri contenitori come ad esempio quelli contenenti alimenti di uso frequente tipo fagioli secchi, passate di pomodoro o ancora pacchetti di orzo, caffè e zucchero. Per completare la categorizzazione degli alimenti sulle mensole inferiori si possono adagiare pacchi di pasta, di riso e di farina.

Continua la lettura
57

Inserire nella dispensa una cesta per le verdure

Per completare l'organizzazione di una piccola dispensa e se lo spazio lo consente, sul pavimento vale la pena appoggiare una cesta con più ripiani in modo da conservare verdure ed ortaggi che si prevede di cucinare a breve termine. Se tuttavia si tratta di aglio e cipolle per evitare che il loro caratteristico odore possa espandersi nel vano adibito a dispensa, se presente conviene appenderle in un finestrino che guarda verso l'esterno della casa in modo che si arieggino sufficientemente. Il vano in oggetto serve tra l'altro a consentire il ricambio d'aria necessario per alcuni alimenti di facile deperibilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

Come organizzare una tombolata

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini